- Borghi
- Food & Wine
- Lifestyle
Gusto e magia della notte di mezza estate
Nella notte di San Giovanni, vi invitiamo ad immergervi insieme a noi nei riti contadini e nelle leggende del solstizio d’estate con una suggestiva serata tra gusto e magia sulle colline e nel borgo medievale di Nazzano che sarà animato dalla festa tradizionale della Notte delle Streghe.
Le attività si apriranno a Case del Conte con una passeggiata tra le viti che, secondo la tradizione, in questa data regalano agli acini la prima goccia di succo, determinando gli esiti del raccolto. Dopo aver illustrato le tecniche di coltivazione che seguono rigorosamente metodi naturali, nel de hors panoramico della cantina locale verrà offerto un assaggio di vini in abbinamento ad un buffet di specialità stagionali a tema.
Al termine della degustazione ci incammineremo su un bel sentiero tra boschi e prati verso il borgo di Nazzano. Durante il percorso osserveremo varie specie vegetali legate ai riti di raccolta della notte di San Giovanni, tempo in cui, secondo la cultura popolare, le forze della natura caricano di virtù erbe e frutti attraverso la rugiada.
Arrivati a Nazzano, prima di lasciarci coinvolgere dai festeggiamenti della Notte delle Streghe, racconteremo gli eventi storici che lo hanno interessato il grazioso micro borgo medievale e visiteremo i Giardini all’Italiana di Villa San Pietro, assistendo al tramonto dalla loro balconata panoramica affacciata a circa 250 m di altezza sulla Valle Staffora.
Dopo aver riunito il gruppo, una suggestiva camminata notturna alla luce di torce e lanterne, tra le voci del bosco, ci riporterà al punto di partenza.
La partecipazione è soggetta a prenotazione possibilmente entro la serata di Venerdì 21 giugno.
Orari
Dalle 18:30 alle 23:00