- Arte e Cultura
Giornate FAI d'autunno 2024
Nel week-end del 12-13 ottobre torna per la tredicesima edizione l'atteso evento "Giornate FAI d'autunno" dedicato alla valorizzazione del nostro territorio
Sabato 12 e domenica 13 ottobre tornano le Giornate FAI d'Autunno, un evento organizzato dal Fondo per l'Ambiente Italiano e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione, dedicato ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Durante il fine settimana verranno proposte delle visite particolari a contributo libero in 700 magnifici luoghi in più di 360 città d’Italia, spesso inaccessibili e poco conosciuti, con lo scopo di valorizzarli.
Per l'occasione, le bellezze nascoste della Provincia di Varese potranno emergere grazie ai volontari della Delegazione FAI del Seprio.
Di seguito alcuni luoghi proposti:
Villa Ottolini Tosi - Busto Arsizio: si tratta del classico esempio di architettura neo-medievale, dove sabato 12 alle 18 si terrà un concerto a cura dell’Associazione Musicale G. Rossini, (evento a ingresso libero con offerta volontariaal FAI, fino ad esaurimento posti);
Villa Pozzi - Busto Arsizio: luogo che racconta l’evoluzione del territorio dall’epoca rurale al novecento industriale, oggi sede della Guardia di Finanza;
Oratorio Visconteo di San Giovanni Battista e San Ludovico da Tolosa - Albizzate: si tratta di un raro esempio iconografico nella pittura lombarda e si trova in posizione nascosta nel nucleo storico di Albizzate, risalente alla seconda metà del XIV secolo;
Castello Visconteo - Jerago con Orago: un'area ricca di storia medievale e attorniato da ettari di prati collegati con il Parco del Ticino, dove domenica 13 alle 18 verrà ospitato uno spettacolo di Danze Ottocentesche curato dall’Associazione Culturale Società di Danza Varese (evento rivolto ai visitatori dei turni delle 17 e 17:30 con un contributo minimo di 7 euro comprensivo di visita e spettacolo);
Vibram Spa - Albizzate: stabilimento produttivo aperto nel 1957 dall'alpinista Vitale Bramani - fondatore della famosa azienda VIBRAM e tutt'oggi luogo di realizzazione dei prodotti del marchio simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo;
Caserma dei Vigili del Fuoco - Varese: visita guidata dai Volontari del Corpo alla scoperta della storia e dei retroscena di questo gruppo fondamentale all'integrità dei cittadini e del patrimonio ambientale, ma non solo: il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco svolge tutto l'anno attività di presidio, di sensibilizzazione e di
istruzione per scongiurare che le emergenze si verifichino. Si avrà modo di vedere da vicino i mezzi di soccorso, pronti a partire in caso di emergenza tutti i giorni a tutte le ore.
Chiesa di San Genesio - Castelveccana: piccola chiesa dedicata a San Genesio; sarà possibile visitarla grazie all'evento (solitamente non è possibile vederla).
Orari di apertura e altri dettagli generali visiibli sul portale ufficiale FAI;
Santuario di Santa Maria della Gioia - Varese: si trova all'interno del quartiere Montello ed è considerabile come un vero e proprio capolavoro di architettura moderna, la cui visita si svolgerà in collaborazione alla Commissione Giovani dell’Ordine degli Architetti.
Altre aperture interessanti in Lombardia:
L’Aia di Verderio (LC), Castello di Valverde (BG), Cascina Cavallina (Covo - BG), Spazio C.A.R.M.E (BS), Chiesa di Santa Maria della Neve (BS), Palazzo Vescovile (CR), Chiesa di Santa Maria Maddalena (LO), Teatro Sociale di Villastrada (Dosolo - MN), Palazzo Comunale (MB), Villaggio Operaio ex Saffa (Magenta - MI), Circuito Tazio Nuvolari (Cervesina - PV), Santuario di Madonna del Piano (Bianzone - SO).
In merito si è espresso il Presidente FAI Marco Magnifico con le seguenti parole: «Il bello, la forza, l’originalità delle Giornate FAI d’Autunno consiste proprio nella straordinaria e inaspettata varietà delle scelte, nella sorpresa che sempre si rinnova di ciò che la nostra Rete Territoriale identifica per le aperture; e ancora e soprattutto questo “bello” sta nella fantasia di una schiera di italiani civili ed energici che si mettono al servizio del Patrimonio comune attraverso il FAI.»
Le Giornate FAI d’Autunno sono quindi, con le loro 700 aperture di luoghi solitamente inaccessibili o poco
valorizzati in 360 città in Italia e i 123 beni e 49 comuni della Lombardia, un’occasione unica per conoscere le
tante sfaccettature del nostro patrimonio culturale e artistico: un viaggio che porterà a conoscere palazzi storici, ville, chiese e collezioni d’arte, ma anche laboratori artigiani, esempi di archeologia industriale e siti produttivi con un programma di itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici, e speciali aperture dedicate alla sostenibilità e alla conoscenza della natura e del paesaggio. Tutto questo è il patrimonio culturale dell’Italia, il “nostro patrimonio”, che il FAI svela al pubblico in due giorni di festa, di divertimento, ma anche di apprendimento.
A chi desideri partecipare verrà suggerito un contributo libero, che andrà a sostegno della missione e dell’attività della Fondazione. Le Giornate FAI d’Autunno sono organizzate nell’ambito della campagna di raccolta fondi della Fondazione “Ottobre del FAI”, attiva per tutto il mese.
Orari
Sabato 12 ottobre: dalle 14.00 alle 18.00
Domenica 13 ottobre: dalle 10.00 alle 18.00
Per accedere alle visite è sufficiente presentarsi in loco durante gli orari di apertura indicati nella scheda descrittiva di ciascun luogo.
Sul posto, i volontari FAI forniranno tutte le informazioni necessarie per la visita e le indicazioni sui tempi di attesa.
Altri link
FacebookFAI - Fondo Ambiente Italiano