- Arte e Cultura
Dai diamanti non nasce niente
Tre serate per ricordare Fabrizio De André
Torna Dai diamanti non nasce niente nell’edizione n°19 che, con l’omaggio a Fabrizio De Andrè, segna e festeggia il diciottesimo anno di Arci Xanadù e del progetto Spazio Gloria.
Per l’edizione 2025 viene riproposto e sviluppato ulteriormente il nuovo format che ha riscosso notevole successo lo scorso anno.
Non più un insieme di gruppi raccolti in una singola serata, ognuno con qualche brano omaggio a Fabrizio De Andrè; ma la proposizione di esperienze di ricerca che tanti gruppi hanno sviluppato in questi anni e che meritano la piena possibilità espressiva.
Quindi saranno tre serate evento e in ognuna di queste gli artisti sul palco riproporranno il loro De Andrè. Le serate sono in programma venerdì 17, venerdì 24 e sabato 25 gennaio 2025.
Sabato 25 gennaio 2025
Ore 21.00
Creuza e dintorni
Riproposizione integrale del capolavoro Creuza De Ma
L’ensemble di Musicalbox riproporrà in versione integrale il capolavoro Creuza De Ma oltre a brani tratti dall’album L’indiano e Volume 8.
Sul palco Marco Borsani (bouzouki e chitarra), Mauro Berlusconi (chitarra), Giuseppe Marieni (basso), Nicola Lanni (batteria e percussioni) Luca Galeazzi (voce), Diana Rossi (voce) e Angelo Auguadro (sax e flauto); in una grande serata che vedrà la partecipazione straordinaria di Aldo Banfi (tastiere) e Claudio Bazzari (chitarra), musicisti di De Andrè in quei dischi.