- Borghi
- Navigli
- Cicloturismo
- Parchi
Pedalando #travilleenatura
Proposta per gruppi
Il territorio di Robecco è costituito oggi dai centri di Robecco, Casterno, Carpenzago, Cascinazza e Castellazzo dei Barzi con relative cascine. Il nucleo più antico era quello di Casterno, dove si sono scoperte tracce di necropoli romane, mentre lo sviluppo di Robecco stesso è iniziato successivamente con la costruzione del Naviglio Grande. Infatti, dal XV secolo, Robecco sul Naviglio, insieme a Cassinetta di Lugagnano, diviene luogo di elezione della villeggiatura nobiliare milanese, sia per la facilità dei collegamenti per via d’acqua con Milano, sia per le particolari condizioni climatiche, sia per le proprietà terriere che gli stessi nobili avevano sul territorio. Oggi le ville, alcune ristrutturate, altre cambiate di destinazione d’uso, rappresentano un patrimonio di particolare interesse storico ed artistico.
Costi
Include
Accompagnatore durante tutta la durata dei servizi
Noleggio city bike
Guida in bicicletta per 2 ore
Pranzo (primo, secondo, dolce, acqua, calice di vino e caffè)
Visita guidata a Villa Gaia e alle scuderie di Villa Sironi.
Assicurazione Medico Bagaglio.
Una gratuità ogni 25 partecipanti.
Ad ogni partecipante verrà consegnato un omaggio.
Esclusioni e Costi extra
Trasferimenti, tutto quanto non specificato in “Inclusioni”.
E’ possibile richiedere una quotazione per il trasferimento e/o l’allungamento del soggiorno.
Possibilità di richiedere e-bike con quotazione a parte.
Possibilità di includere il servizio di navigazione sul Naviglio Grande, con quotazione a parte.
Note
Il programma
- Arrivo in mattinata a Robecco sul Naviglio
- Escursione guidata con partenza dal Parco di Borgo Archinto. Ci sposteremo poi verso le frazioni di Casterno e Carpenzago su un percorso di circa 12 km che toccherà antichi mulini, risorgive, fontanili, marcite, aziende agricole, piccole Chiese del territorio ed eventualmente la visita all'antico Monastero di Santa Maria, oggi riconvertito ad uso agricolo. Ci muoveremo all'interno del Parco Lombardo della Valle del Ticino visitando un'area agricola importante e di pregio, sul primo terrazzamento del fiume Ticino, ancora oggi in piena attività produttiva
- Pranzo presso ristorante locale al termine del tour in bicicletta
- Pomeriggio: visita guidata al borgo di Robecco sul Naviglio, caratterizzato dalle numerose “Ville di Delizia”. Ingresso e visita guidata a Villa Gaia e alle scuderie in stile moresco di Villa Sironi.