- Arte e Cultura
- Parchi
- Food & Wine
Mantova capitale di cultura
Mantova città d'arte, capitale della cultura
Avete mai visitato Mantova? Una delle Capitali Italiane della Cultura da visitare in tutte le stagioni.
Quindi vale la pena aggiungere alle tappe della vostra vacanza anche Mantova, capitale della cultura per un anno e inserita in un bellissimo contesto naturalistico.
La città è conosciuta principalmente per il Festivaletteratura: l'evento che anima le strade e i cortili dei palazzi con presentazioni di libri e dibattiti con gli scrittori.
Occorre guardare anche al suo ricco patrimonio di monumenti e opere d'arte di inestimabile valore.
Palazzo Ducale è definito una città-palazzo: ciascun duca della famiglia Gonzaga era solito erigere la sua nuova residenza collegandola agli altri edifici e facendola diventare così una reggia tra le più estese d'Europa. Celeberrima è la Camera degli Sposi, affrescata dal Mantegna.
Anche la Sala dei Giganti a Palazzo Te vi farà rimanere a bocca aperta: tutte le superfici sono interamente ricoperte da un unico affresco che narra la lotta contro Giove.
Aggiungete al vostro itinerario anche la Basilica di Sant'Andrea e poi allungate il tragitto fino al Teatro Scientifico del Bibiena, dove si esibì un giovanissimo Mozart.
Questi sono soltanto alcuni esempi di quanto Mantova abbia da offrire.
Mantova è inserita nel territorio del Parco del Mincio, un'oasi verde con tre laghi e riserve naturali da scoprire con itinerari in barca, in bicicletta o a piedi.