- Active & Green
- Cicloturismo
- Sport
In bicicletta da Tresenda a Prato Valentino
Quota massima 1685 m
Dislivello totale della salita 1310 m
Dislivello totale della discesa 1310 m
Lunghezza complessiva delle salite 16,5 km
Lunghezza complessiva delle discese 12 km
Lunghezza complessiva dell’itinerario 28,5 km
Tempo di percorrenza 3 - 4 h
Pedalabilità 100%
La salita per raggiungere Prato Valentino avviene sulla stessa strada asfaltata dell’itinerario n° 33, con partenza da Tresenda invece che da San Giacomo. Si possono evitare alcuni tratti trafficati seguendo le alternative che salgono da Castelvetro a Vangione e poi da Frigeri a incrociare la strada che va a San Rocco. Andando a destra successivamente si incontra la salita che da Teglio porta a Prato.
Quest’ultima, sempre su asfalto, è impegnativa soprattutto nella parte finale. Da Prato Valentino inizia la discesa. Questa può essere anche un’alternativa per chi, percorrendo il n° 10 dal Col D’Anzana, vuole scendere a valle velocemente. La discesa è molto facile, sempre su sterrata non particolarmente ripida fino a Teglio. In seguito i tratti sterrati si alternano a quelli asfaltati (pochi) e soprattutto a quelli cementati in mezzo ai vigneti sopra Tresenda. Da Prato a Teglio si possono seguire il cartello col n° 391-Piazza S. Eufemia.
Dopo circa 1,5 km dall’inizio della discesa, per evitare un tratto di single trail abbastanza difficile, è meglio non girare a sinistra (incrocio Sentiero del Sole – Brigna), ma proseguire dritti fino alle baite Bollone, immettersi brevemente sul percorso di salita percorrendo un tornante, per poi riprendere la strada sterrata a sinistra. Giunti a Teglio si scende a Sommasassa passando davanti al Palazzo Besta, si costeggia il laghetto omonimo, si passa dalla chiesetta di San Gottardo e si inizia la bella discesa tra le vigne che riporta a Tresenda.
Scopri gli altri percorsi del territorio cliccando sui link qui sotto!
Altri link
In bicicletta da Aprica alla Val BelvisoIn bicicletta da Col d'Anzana alla Val Fontana