- Arte e Cultura
- Turismo religioso
Sacro Monte di Varese: Cappella 4 – Presentazione al tempio
La Quarta Cappella del Sacro Monte di Varese, dedicata alla Presentazione al tempio, è opera di Giuseppe Bernascone. La sua posizione panoramica sulla curva che porta alla Quinta Cappella offre una vista sulla valle dell'Olona, integrandosi perfettamente nell'ambiente circostante.
La cupola è caratterizzata da un elegante lanternino in cima, nonostante fosse previsto nei progetti delle altre cappelle, è l'unica ad averne uno. Il porticato è costituito da quattro spazi sormontati da strette piramidi ed è ornato con lo stemma della famiglia Omodei, che finanziò la cappella.
All'interno, le sculture in terracotta di Francesco Silva, datate al 1617, si affacciano da finestre che offrono punti di vista diversi. La finestra principale cattura l'attenzione sulla Presentazione al tempio, mentre una finestra laterale mostra un ladro e un cane, aggiungendo un tocco di vita quotidiana.
Gli affreschi, realizzati entro il 1662 da Giovanni Ghisolfi, ricreano l'interno del tempio, con figure che sembrano interagire con le sculture. Nella cupola, l'Eterno tra gli angeli è rappresentato in modo suggestivo.