- Arte e Cultura
Castello Visconteo
A Fagnano Olona un castello medievale un po' particolare
Il castello Visconteo è una fortificazione medioevale che sorge tra il centro del comune di Fagnano Olona e il fiume Olona, in provincia di Varese.
II complesso architettonico è sito in piazza Cavour e oggi ospita il municipio.
Situato su un ciglione a ridosso del fiume Olona, il castello ha sempre avuto un'importante funzione difensiva sin dai tempi del primo nucleo, probabilmente di epoca romana, in quanto collocato in una valle che rappresentava una naturale via di collegamento la Svizzera e il territorio milanese.
Fa parte di una serie di fortificazioni che seguono il percorso del fiume: tra queste si ricordano, ad esempio, quelle di Castelseprio e di Castiglione Olona. Il castello di Fagnano Olona è anche considerato l'antemurale di Castelseprio ed è citato nelle lotte che intercorsero tra i Torriani e i Visconti.
Come ogni maniero che si rispetti, vede narrare storie di entità che si aggirano tra le sue mura. Nel corso degli anni sono state diverse le persone che hanno “avvertito” una presenza al proprio fianco mentre erano all’interno delle sale del Castello Visconteo.
Venite a scoprirlo, vi aspettiamo!
Orari
Aperto solo in occasione di eventi.