- Arte e Cultura
- Turismo religioso
Monastero di Cairate
Dedicato a Santa Maria Assunta
Il Monastero di Cairate è un sito archeologico molto importante, un monumento che ha una lunga storia da raccontare.
Abbandonato per molti anni dal 2000 è stato oggetto di un lavoro molto importante di restauro terminato nel 2013. Il Monastero ha ritrovato tutta la sua bellezza e ora è aperto al pubblico.
Il Monastero dell'Assunta in Cairate risale alla prima metà dell'VIII secolo, epoca di consolidamento e trasmissione della cultura benedettina, e costituisce uno dei primi insediamenti monastici nel territorio dell'attuale Lombardia, legato alla vicina presenza del Castrum di Castelseprio e del Monastero di Torba.
La fondazione spetterebbe a Manigunda, nobildonna longobarda, che nel 737 avrebbe sancito la nascita di un monastero femminile. Esso doveva svolgere in origine anche la funzione di curtis, ovvero sede amministrativa della estesa proprietà fondiaria di cui era dotato, la cui ricchezza derivava dal fatto che i suoi mulini fossero il solo luogo della zona in cui si potesse macinare il grano.
Il complesso monumentale si compone di tre parti: il monastero vero e proprio, corrispondente al quadrilatero del chiostro, con gli ambienti che vi si affacciano; il quartiere nord o di San Pancrazio, eretto tra il 1481 e il 1560, in occasione dell'assorbimento dell'omonimo piccolo monastero, situato nei pressi di Casale Litta; i rustici della corte ovest, databili tra i secoli XVIII e prima metà del XIX.
Orari
Dal 1/4 al 30/9
Sabato: 14.00 - 18.00
Domenica e festivi:
10.00 - 12.00 e 14.00 - 18.00
Dal 1/10 al 31/3
Sabato, domenica e festivi:
14.00 - 17.00
Il Monastero rimarrà chiuso nei giorni 25 dicembre e 1 gennaio.
Le visite nei giorni feriali si effettuano solo su prenotazione.
INGRESSO LIBERO