- Arte e Cultura
MA*GA Gallarate
Museo Arte Gallarate, nessuna magia ma tanta arte e una ricca collezione di opere del Novecento
Il MA*GA, per la ricchezza della collezione permanente, le attività espositive ed educative, è uno dei musei d'arte contemporanea più significativi in Italia.
La storia del Museo, istituito nel 1966 con il nome di Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate, coincide con quella della sua collezione che è nata e si è ampliata in seguito alle acquisizioni del Premio Gallarate a partire dalla sua prima edizione nel 1950.
Il Premio, infatti, viene fondato in funzione della creazione di un museo e di un patrimonio in costante aggiornamento che sia di proprietà della città.
Il Museo oggi conserva più di 6.000 opere tra dipinti, sculture, installazioni, libri d'artista, fotografie, oggetti di design e opere di grafica che offrono ai visitatori un ricco e articolato panorama dei principali orientamenti artistici dalla metà del Novecento ai giorni nostri, con aperture sulle ricerche contemporanee internazionali.
Tra i principali artisti presenti in collezione, troviamo Carrà, Sironi, Guttuso, Arnaldo e Gio Pomodoro, Fontana, oltre che oggetti dei principali designer come Zanuso, Pozzi, Sapper, Munari, Mari, Colombo, Ponti, Sottsass, Ferrieri.
Orari
Martedì–Mercoledì-Giovedì-Venerdì:
10.00–18.00
Sabato–Domenica:
11.00–19.00
Lunedì chiuso
Ultimo ingresso:
1 ora prima della chiusura
Per maggiori informazioni e per gli orari aggiornati consulta il sito ufficiale