- Arte e Cultura
Castello di Lardirago
A Lardirago si trova il complesso del Castello costituito da tre strutture: il ricetto, il castello e la cascina Cortegrande. Le strutture più antiche sono le prime due, trecentesche, mentre la terza risale al Cinque-Seicento.
Dal ricetto munito di un rivellino e di una torre, si accede al giardino e al castello. Il castello è un imponente edificio quadrangolare con un cortile porticato con archi decorati in cotto, una torre quadrata sormontata da un coronamento sottogronda a dente di sega di foggia inconsueta e numerosi elementi tipici dell'architettura viscontea.
Il nucleo più antico del castello è la cappella romanica di San Gervasio (datata intorno ai Mille), al piano terra della torre. Il luogo di culto fu soperchiato intorno alla fine del Trecento e sopraelevato sino a configurarsi come torre. Di poco antecedente fu l'aggiunta di un portale di terracotta. Nel coros dei secoli il castello ebbe funzioni di difesa, fu residenza aristocratica e venne utilizzato come deposito custodito di raccolti. Già appartenente all'Abbazia di San Pietro in Ciel d'Oro, nel 1569 Papa Ghislieri trasferì Lardirago e le renduite al Collegio che aveva da poco fondato a Pavia. Da allora il castello è di proprietà dl Collegio ed è destinato allo svolgimento di attività culturali.
Segreteria Castello di Lardirago
c/o Amministrazione Collegio Ghislieri
Piazza Ghislieri 4 – 27100 Pavia, Italia
Telefono: +39 0382 3786253 info@castellodilardirago.it
www.castellodilardirago.it