- Active & Green
Il Tasso di Cerro Maggiore
Elegante e di grandi dimensioni, il Tasso di Cerro Maggiore è tra gli esemplari più belli della Città metropolitana di Milano.
Nella zona nord-occidentale della provincia del capoluogo lombardo, limitrofa a Legnano, la cittadina di Cerro Maggiore fa parte di quei comuni densamente popolati e con forte vocazione produttiva della fascia pedemontana.
Anche in densi tessuti urbani è però possibile scoprire alberi molto interessanti. Uno di questi è il Tasso (Taxus baccata) che dimora nel parco dell’ottocentesca Villa Dell’Acqua, oggi sede della biblioteca comunale.
Con un fusto di circonferenza da 3,80 metri (diametro superiore ai 120 cm) e un’altezza di quasi 20 metri, risulta essere uno dei tassi più grandi della regione. Questa conifera è da secoli utilizzata per scopi ornamentali e, per la buona resistenza alle potature, è una delle specie più impiegate nell’ars topiaria, l’arte di potare alberi ed arbusti dando loro una forma geometrica. Storicamente il suo legno, elastico e resistente, è sempre stato molto apprezzato per la realizzazione di archi: anche i celebri longbow (archi lunghi) degli antichi eserciti inglesi erano in Tasso.
Altra peculiarità della specie, denominata per questo “l’albero della morte”, è l’alta velenosità dei rami, delle foglie e dei semi; solo le caratteristiche bacche rosse non solo tossiche per l’uomo e per gli animali.
Monumento verde liberamente visitabile negli orari di apertura del parco.