- Laghi
- Arte e Cultura
Oltre lo Sguardo - Como Lake 2024 The Great Challenge
La Conferenza internazionale Como Lake 2024 The Great Challenge avrà luogo dal 15 al 18 ottobre 2024 presso il Centro Internazionale Esposizione e Congressi di Villa Erba a Cernobbio, sul lago di Como.
Nata per contribuire al confronto sulle politiche digitali di oggi e di domani, ComoLake2024 si presenta quest’anno come il punto di incontro tra istituzioni, imprese e università coinvolte e interessate ai nuovi paradigmi della crescita economica dell’Italia e dell’area Euro Mediterranea nel suo complesso in un contesto globale multipolare.
Durante questo appuntamento verrà presentato il progetto del Comune di Cernobbio e finanziato da Regione Lombardia "Oltre lo Sguardo", progetto di comunicazione e promozione eco-turistica della destinazione Cernobbio- Lago di Como in occasione di eventi di natura non turistica.
Il progetto consiste nella realizzazione di una visita immersiva di Cernobbio, lungo un percorso escursionistico sulle montagne del Lario, in realtà virtuale, fruibile attraverso visori VR (oculos) che si conclude con un’attività esperienziale di pratica mindfulness condotta dalla spiritual coach Lucia Giovannini, formatrice e autrice di bestseller di fama mondiale tradotti in nove lingue.
Questo evento è stato scelto, in particolare, nel ventaglio delle iniziative organizzate a Villa Erba anche per la presenza di aziende leader nelle sfide tecnologiche potrebbe fornire occasioni di sviluppo e partnership future, oltre a favorire la comunicazione del progetto negli ambienti di settore.
Il prodotto potrà poi essere riutilizzato in altri contesti analoghi e in occasione di altri eventi anche al di fuori del territorio comunale (es. fiere e/o altre attività rivolte al pubblico business) grazie alla sua facilità d’uso e di esportazione.
Durate i giorni di lancio, i partecipanti all’esperienza saranno accolti, all’interno di un corner/stand brandizzato, da un assistente che spiegherà l’attività da svolgere e le indicazioni di base.
Successivamente saranno fatti accomodare e aiutati nell’indossare i propri visori e prima di partire per il metaverso sarà fatto un check per capire se tutti si trovano a proprio agio all’interno dell’ambiente virtuale e se sono in grado di usare le proprie mani o i propri sguardi durante l’esperienza.