- Musica e spettacolo
Via Crucis di Franz Liszt
Con il Coro Polifonico Cremonese diretto da Federico Mantovani
Sabato 5 aprile alle 21:00, a Sant’Agata, il Coro Polifonico Cremonese, diretto dal
maestro Federico Mantovani, sarà protagonista del tradizionale concerto per il tempo pasquale, quest’anno anticipato al tempo quaresimale per il particolare programma proposto.
Sarà infatti la Via Crucis di Franz Liszt l’opera centrale del concerto, interpretata dal Polifonico insieme al baritono Davide Rocca e all’organista Marco Granata.
Le stazioni della Via Crucis saranno scandite dalla lettura, affidata all’attore Alberto Branca, di testi di don Primo Mazzolari, che con voce profetica e di appassionato fervore religioso e umano commentano i passaggi della Passione.
La seconda parte del concerto prevede l’esecuzione di brani di Bach, Franck (Dextera Domini), Duruflé (Ubi caritas), Fauré (Libera me, Domine) e dello stesso Liszt, che con il mottetto Qui seminant in lacrimis, dal salmo 125, concluderà il programma del concerto: dalle lacrime del dolore alla gioia del premio eterno.
A rendere particolare il concerto sarà la proiezione, nel corso delle sue varie parti, di immagini sacre che riproducono opere pittoriche o di prezioso artigianato religioso della Cattedrale, del Museo diocesano e della chiesa di Sant’Agata.
Orari
Ore 21:00