- Musica e spettacolo
- Arte e Cultura
Bach in città 2024
Tre appuntamenti con Bach nelle basiliche di Pavia
Dal 3 al 17 ottobre tornano I SOLISTI DI PAVIA nelle basiliche pavesi con la rassegna di Musica da Camera dedicata ai capolavori del compositore Johann Sebastian Bach.
Quest’anno, con un programma “tematico” interamente dedicato al violoncello, ospiti della rassegna saranno tre violoncellisti, ex allievi della Pavia Cello Academy: Andrea Favalessa, Amedeo Cicchese e Luca Magariello, insieme a Enrico Dindo e Riccardo Doni.
La Pavia Cello Academy si conferma il fiore all’occhiello della vocazione didattica della Fondazione I Solisti di Pavia.
Torna Bach in Città, la rassegna di musica dedicata a Johann Sebastian Bach nelle chiese e nelle basiliche pavesi, organizzata dalla Fondazione I Solisti di Pavia, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pavia. Come di consueto, tre gli appuntamenti a ottobre, il 3, il 10 e il 17 del mese, in alcune delle più belle chiese della città: Santa Maria in Betlem, San Teodoro e Santi Primo e Feliciano.
Quest’anno si tratterà di un’edizione tematica, dedicata interamente alle suite per violoncello, tra le più note e virtuosistiche del repertorio per lo strumento. Protagonisti della prima parte di ciascun concerto saranno tre violoncellisti ospiti: Andrea Favalessa, Amedeo Cicchese e Luca Magariello, ex allievi della Pavia Cello Academy e ora affermati solisti del panorama violoncellistico internazionale. Nella seconda parte, Enrico Dindo (violoncello) e Riccardo Doni (cembalo) eseguiranno le sonate per viola da gamba e cembalo, capolavoro contrappuntistico del repertorio bachiano da camera.
Primo appuntamento, giovedì 3 ottobre alle ore 21.15 presso la Chiesa di Santa Maria in Betlem con Andrea Favalessa (violoncello), che eseguirà le suite n. 1 in Sol maggiore e la n. 2 in re minore. Chiude la serata la Sonata per viola da gamba e cembalo n. 1 in Sol maggiore.
Si prosegue giovedì 10 ottobre, sempre alle ore 21.15, presso la Chiesa di San Teodoro, con Amadeo Cicchese che eseguirà le suite n. 3 in Do maggiore e n. 4 in Mi bemolle maggiore. Dindo e Doni suggelleranno la serata con la Sonata per viola da gamba e cembalo n. 2 in Re maggiore.
Gran finale il 17 ottobre presso la Chiesa di Santi Primo e Feliciano, con Luca Magariello, alle prese con le suite n. 5 in do minore e la n. 6 in Re maggiore. Chiusura, sempre a cura di Dindo e Doni, con la Sonata per viola da gamba e cembalo n. 3 in Sol minore.
L’ingresso ai concerti, a partire dalle ore 20.45, è libero fino a esaurimento posti disponibili.
Orari
3 Ottobre ore 21:15 BACH IN CITTÀ 2024 – Chiesa di Santa Maria in Betlem Chiesa di Santa Maria in Betlem
10 Ottobre ore 21:15 BACH IN CITTÀ 2024 – Basilica di San Teodoro Basilica di San Teodoro