- Navigli
- Scuola
Navigando tra natura e storia
Ritrovo all'approdo di Boffalora sopra Ticino (MI)
Navigazione guidata sul Naviglio Grande. Attraverso l'esperienza diretta della navigazione lungo le acque del Naviglio Grande s'intende raccontare la vita di un canale che nei secoli ha favorito lo sviluppo economico, sociale e culturale della città di Milano e della pianura lombarda. Si partirà dall'imbarcadero di Boffalora sopra Ticino per una mini crociera che attraverserà Bernate Ticino, con la sua splendida Canonica Agostiniana, fino ad arrivare alla località di Rubone, con una delle prime torri di avvistamento del canale. Ritorno in barca a Boffalora sopra Ticino.
Trasferimento a Robecco sul Naviglio (MI)
Visita dell'esposizione "Il Naviglio Grande, una storia per immagini" situata all'interno di Villa Terzaghi a Robecco sul Naviglio e dedicata all'importanza che questo canale ha avuto nei secoli scorsi per la città di Milano e per il territorio circostante.
Al termine della visita pranzo al sacco.
Trasferimento a Bernate Ticino (MI)
Visita guidata alla Canonica Agostiniana di Bernate Ticino. Sviluppatosi lungo entrambe le sponde del Naviglio Grande, l’abitato di Bernate Ticino compare menzionato già in un documento del 1098. Il centro storico, ancora ben conservato nel suo impianto antico, è dominato dal complesso costituito dalla parrocchiale dedicata a S. Giorgio e dall'adiacente Canonica Agostiniana caratterizzata da un’elegante loggia centrale, entrambi ben visibili ad ovest dall’alzaia del Naviglio Grande.
Costi
Include
Navigazione sul Naviglio Grande, visite guidate e ingressi
Esclusioni e Costi extra
Pranzo al sacco e trasporti
Note
------