- Wellness
Percorso Kneipp in Lombardia
Un toccasana presente in molti centri benessere
Che il percorso Kneipp sia un toccasana presente in molti dei centri benessere è cosa forse nota ai più, ma forse non tutti sanno che ad inventarlo fu un abate tedesco, Sebastian Kneipp.
Partiamo dall'inizio. Cos'è il percorso Kneipp? Il trattamento consiste nel camminare sui sassi di fiume a piedi scalzi, in modo da attivare la pompa ematica nella pianta del piede, mentre dei getti alternati di acqua fredda e calda riattivano la circolazione degli arti inferiori. L'idroterapia è efficace se associata a camminate o sport leggero, dieta equilibrata, terapie fitoterapiche e meditazione.
I principi dell'idroterapia furono riscoperti dall'abate Kneipp nel 1849, quando, ammalato di tubercolosi, decise di curarsi seguendo alcuni suggerimenti letti su un libro che parlava dei benefici dell'acqua fresca sull'organismo. Kneipp, guarito, proseguì i suoi studi a Monaco e sperimentò le applicazioni idroterapiche sugli ammalati. Il suo successo fu tale che quando divenne padre confessore del convento di Wörishofen, sempre più persone venivano a visitarlo per farsi curare gratuitamente: in breve tempo la cittadina si trasformò in stazione termale e di cura.
A fine Ottocento, il nome di Kneipp si diffuse in tutta Europa, tanto che l'abate fu accolto in udienza da Papa Leone XIII e ricevette la nomina di "monsignore". Dopo la sua morte i suoi studi non andarono perduti: sono più di 660 i circoli Kneipp aperti in Germania attivi tutt'oggi.
Ma dove provare il percorso Kneipp in Lombardia? Il turismo termale è uno dei fiori all'occhiello della Regione e, sebbene non ci siano circoli Kneipp sul territorio, diverse sono le terme e i centri benessere che propongono cure idroterapiche ispirate ai suoi principi. Il percorso Kneipp si può provare alle Terme di Milano, di Bormio di Sirmione e alla Beauty Farm Villa delle Ortensie Medical Spa di Sant'Omobono Terme.