- Wellness
- Borghi
Terme e Relax: il lato rigenerante della Valle Camonica
La Valle Camonica è anche salute e benessere e può contare su numerose fonti di acque termali per la cura del corpo e dello spirito.
Per prendervi cura del proprio corpo e coccolarlo la Valle Camonica offre svariati centri benessere in diverse località. Se ne possono trovare a Pisogne, Darfo Boario Terme, Borno, Ponte di Legno e Angolo Terme.
Le Terme di Boario sono un importante punto di riferimento per il turismo della Valle Camonica sin dal ‘700, quando ebbe inizio l’attività termale. Luogo ideale dove concedersi una vacanza rigeneratrice, per il corpo e per lo spirito. Le Terme, e la loro tradizionale cultura al benessere, trasmettono un nuovo modo di essere e di vivere, privo delle tensioni quotidiane, ma orientato alla salute dell’organismo, tonificato e disintossicato dai ritmi incessanti della vita moderna.
Ci si può concedere una passeggiata nel Parco Termale, luogo silenzioso e incontaminato, cornice indimenticabile di spettacoli dedicati a grandi e piccini, feste e spettacoli all’aperto. Oppure dedicarsi alla cura della propria bellezza concedendosi una giornata nel percorso benessere della SPA e coccolarsi al centro estetico. Le preziose acque termali di Boario Terme sono utilizzate per cure idropiniche, inalatorie, fangoterapia, balneoterapia, fisioterapia e massoterapia.
In Valle Camonica spiccano anche le Terme di Angolo, uniche nel loro genere per il microclima, la frescura estiva ma soprattutto per le acque curative e le cure termali anche convenzionate. Le proprietà curative delle acque della fonte S. Silvestro sono note da secoli. La tradizione e la consuetudine hanno da sempre attribuito a queste acque, classificate come “solfato-bicarbonato-calciche”, capacità curative per molte malattie dello stomaco, dell’intestino, dei reni e delle vie urinarie.
Il complesso è immerso in un vasto parco in una zona pianeggiante situata sulla riva sinistra del fiume Dezzo; all’interno del parco sgorgano le abbondanti acque della salute: San Silvestro e Fonte Nuova, scoperta e utilizzata per la preparazione di cosmetici termali rinomati in tutta Europa.