- Wellness
- Food & Wine
- Active & Green
Pausa relax in Lombardia
Centri termali e rifugi. Parchi naturali e agriturismi. Scopri 5 suggerimenti per regalarti una pausa relax in Lombardia
Hai bisogno di una pausa relax? In Lombardia puoi trovare un’ampia scelta di opportunità per interrompere la monotonia e lo stress della vita quotidiana e rigenerare corpo e mente.
Non importa che tu abbia a disposizione poche ore, un giorno, un weekend o una settimana da dedicare alla tua pausa. In ogni caso c’è la soluzione che fa per te e il tuo partner.
Lo stesso vale se stai pensando a delle vacanze benessere in Lombardia per la tua famiglia o per un gruppo di amici. Di seguito, 5 suggerimenti per prendersi una pausa relax in Lombardia.
1. Vacanze benessere: dove andare
Cerchi il benessere e vuoi concederti una pausa relax? La Lombardia è una meta ideale, vista l’elevata presenza di Hotel con Spa, terme e centri benessere. Sciogli le tue tensioni in una vasca idromassaggio, abbandonati a un massaggio distensivo o a un trattamento rigenerante.
Dove farlo? La Valtellina è un’ottima destinazione, anche per la bellezza dei paesaggi: una buona idea può essere Bormio Terme, con le sue acque naturali fra i 37 e i 40 °C. Un toccasana per pelle e vie respiratorie. Se invece cerchi il benessere non lontano da Milano, la scelta può ricadere su San Pellegrino Terme, in provincia di Bergamo, o sulle tante strutture presenti in Brianza, alcune molto moderne e che permettono di fare tante esperienze: sauna, massaggi, piscina all'aperto, golf, jogging, solarium e altro ancora. Senza dimenticare Sirmione, perla del Lago di Garda e uno dei centri termali più rinomati e conosciuti d’Europa. Oppure il pavese, ricco di centri termali immersi nella natura, ma facilmente raggiungibili anche per un weekend di pausa dalla vita quotidiana.
2. In rifugio in montagna
Ami la natura e vuoi isolarti dal mondo per qualche giorno? La montagna può essere un’ottima soluzione, in ogni stagione. È vero che se si pensa all’alta quota, viene subito in mente la neve e gli sport invernali. Nelle montagne lombarde se ne possono praticare di ogni tipo (sci, snowboard, sleedog tra gli altri). Ma la montagna in Lombardia, facilmente raggiungibile da tutte le grandi città, offre anche occasioni di intenso riposo grazie ai tanti rifugi, dove ti potrai dedicare a rilassanti passeggiate o magari semplicemente a una pausa con un bicchiere di vino e un buon piatto tipico.
Alcuni esempi? Il rifugio Loa nel Parco dell’Adamello, il Rifugio Nicola nei pressi dei Piani di Bobbio, oppure le tante strutture presenti nel vasto Parco dello Stelvio. Una chicca a portata di mano: fai una passeggiata sulla Via dei Ciocc sul Monte Alben, tra la Val Brembana e la Val Seriana. Respirerai aria pulita, dimenticandoti del resto del mondo.
3. Tra parchi e agriturismi
Rimaniamo in tema di natura: passare ore spensierate in mezzo al verde può essere un ottimo modo per una pausa rigenerante, ricaricando le batterie. In Lombardia la scelta è ampia, considerando i quattro grandi laghi e i loro incantevoli scenari, o i numerosi Parchi naturali con sentieri da percorrere a piedi o in bici. Lo Stelvio, l’Adamello, l’Alto Garda Bresciano, il Parco dell’Oglio Nord nei pressi del Lago d’Iseo e il Parco del Mincio, giusto per citarne alcuni.
Se sei a Milano e non vuoi allontanarvi troppo, allora potrebbero andare bene anche il Parco Nord o il Parco Agricolo Sud. Questi da fare veramente in giornata. Un’altra possibilità è quella offerta da agriturismi e fattorie. Alcuni sono isolati e in mezzo al verde, altri facilmente raggiungibili o magari non distanti dai laghi. In alcuni casi si tratta di fattorie didattiche, nelle quali poter far giocare e divertire i vostri bimbi insieme agli animali. Di sicuro mangerai e berrai bene, grazie alla degustazione di prodotti locali.
4. A caccia di sapori
Se si tratta di enogastronomia, la Lombardia può contare su radicate tradizioni culinarie, prelibati salumi, formaggi e ottimi vini. Cosa c’entra con il relax? Staccare la spina può significare anche visitare un territorio che si conosce poco, alla scoperta di ricette tipiche e gustose proposte enogastronomiche. Magari percorrendo una delle Strade del vino e dei sapori in Lombardia.
In Franciacorta potrai degustare gli eccellenti vini DOCG e DOC in giro per le cantine, fra borghi e vigneti. In Valtellina troverai di certo bresaola e pizzoccheri. Non sai cosa sono? Originari di Teglio (Sondrio) è una gustosissima pasta fatta anche col grano saraceno. La ricetta tipica comprende patate, verza e formaggio Casera. Percorrere gli itinerari del gusto sarà una piacevole pausa e ti farà stare meglio. È poi un’occasione per fare interessanti scoperte e visite artistiche. Al piacere del palato, unirai il piacere della vista.
5. Relax... Anche a Milano
Sei fra quel più di un milione e 300mila persone che abita a Milano o nell’hinterland? Hai intenzione di venire nel capoluogo lombardo nei prossimi mesi? Sappi che questa città, inaspettatamente, ha molto da offrirti se vuoi trovare benessere e relax. Può sembrare strano, per una città sempre attiva e frenetica.
Proprio perché l’offerta è ampissima, potrai trovare anche degli angoli di pace per una pausa relax. Nei parchi cittadini, per esempio, a cominciare da Parco Sempione, proprio nel cuore della città. Oppure i Giardini Indro Montanelli, a Porta Venezia. Vi siete mai inoltrati all’interno? Fatelo perché troverete un ambiente rilassante e tanto spazio per un picnic, tempo permettendo.
Ovviamente c’è molto di più. Potrai regalarti una giornata in una delle tante SPA della città, fra design avveniristico e tante coccole. Un luogo del tutto unico sono le QC Termemilano, a Porta Romana, all’interno di un edificio liberty, in quello che fu una stazione dell’ATM (Azienda Trasporti Milanesi). Un salto nella storia, proprio a fianco delle antiche mura della città. Un salto anche nel gusto con l’Aperiterme, che unisce il relax delle terme con il piacere dell’aperitivo.