- Borghi
- Turismo religioso
Tromello
Lungo la riva destra del torrente Terdoppio, sulla strada che collega Pavia Mortara è il primo punto tappa della Via Francigena
Da visitare la Chiesa parrocchiale di San Martino, costruita nel 1666 sui resti di un preesistente edificio dedicato al culto, entro il castello.
Nel 1835 fu decorata ed ampliata dall'architetto Gagliardi di Mortara così da trasformar-la in una chiesa a tre navate. Ma l'immagine più bella è quella della Beata Vergine della Donzellina, dal nome della località vicino a Tromello in cui era posto l'affresco che sembra fosse dotato di poteri miracolosi.
Portato successivamente al sicuro nel luogo sacro è ancora oggi adorato dai fedeli del luogo. Da notare che la zona intorno alla chiesa è parte dell'antico ricetto medievale. Nel 1962 venne edificato anche il nuovo battistero.
A Tromello esiste anche un ossario decorato con stucchi dipinti, ricordo di cimiteri antichi e pestilenze. Appunto per la liberazione da queste calamità, alla fine del 1500 fu eretta la chiesa della Confraternita di San Rocco, restaurata ai primi del '900. È in stile barocco e forse non tutti sanno che ha sulla punta della croce del campanile una banderuola a forma di gallo che indica la direzione dei venti.