- Food & Wine
- Arte e Cultura
MORTARA: tra riso, arte, oca e sushi
Nel cuore della Lomellina, visita di Mortara, dei suoi luoghi d'arte e delle sue risaie, alla scoperta dei prodotti tipici
Mortara è una tappa immancabile per chi vuole scoprire la Lomellina.
Partiremo dall'abbazia di Sant'Albino, punto di accoglienza per i pellegrini sulla Via Francigena e luogo di storia, arte e leggenda.
Tra le risaie della Lomellina, ci sposteremo poi in un’azienda agricola che da generazioni coltiva il vero Carnaroli, certificato Carnaroli da Carnaroli Pavese. Qui con un'attività di visita-laboratorio potremo confrontare le diverse varietà di riso e scoprirne le fasi di coltivazione e lavorazione.
Spostandoci poi in centro a Mortara, nota come "La Città dell’Oca" (da decenni vi si svolge ogni settembre un palio storico e la fiera del palmipede), visiteremo la basilica di San Lorenzo e i suoi tesori d'arte.
Ma continueremo parlando di Salame d’oca di Mortara IGP, una delle eccellenze della Lombardia. La visita a una salumeria storica, gestita da generazioni da una famiglia di trasformatori di carne d’oca, ci porterà anche a scoprire la variante locale del sushi: il sushi d'oca. Per chi vorrà, la degna conclusione sarà una merenda/aperitivo: un tagliere con salumi d’oca e sushi d’oca!
Costi
Include
L'offerta comprende:
- visita guidata all'abbazia di Sant'Albino
- visita ad azienda agricola produttrice di riso
- visita guidata alla basilica di San Lorenzo
- visita a salumeria storica
Esclusioni e Costi extra
L'offerta non comprende:
- gli spostamenti
- la merenda/aperitivo
- gli eventuali acquisti c/o azienda agricola e salumeria
Note
L'attività è possibile sia per singoli visitatori che per gruppi organizzati.
Per singoli, lo spostamento tra i vari punti avviene con mezzi propri.
La merenda/aperitivo finale è inclusa nel prezzo solo se l'acquisto avviene online dal portale ItaliaDelight, altrimenti viene quotata e pagata al di fuori del costo visita guidata.