- Turismo religioso
- Arte e Cultura
Santuario S. Maria del Campo
Il Santuario costruito nel 1440 a Mortara lungo la Via Francigena che custodisce l’affresco della Madonna del Latte
Il Santuario, sorge a circa 2 km ad ovest e di Mortara, in prossimità della strada per Novara, noto come chiesa di Santa Maria della Pertica, fu costruito nel 1440 nelle attuali forme gotico lombarde.
All'interno, fra le molte opere d'arte si segnalano le prime prove pittoriche, tra cui una pregevole Pietà, di Giovan Battista Crespi detto il Cerano, la pala d'altare raffigurante la Madonna del latte di Tommasino da Mortara e l'affresco di Fernado Bialetti ,raffigurante la celebre battaglia carolingia combattuta il 12 ottobre 773.
L'interno è molto semplice, ma di suggestiva eleganza. Otto nicchioni, quattro per lato, danno movimento all'unica navata e fungono da cappelle: in essi, affreschi di varie epoche tra cui una Madonna del Rosario con San Rocco e San Domenico del quindicesimo secolo ed una Pietà deteriorata attribuita al Cerano.
Notevole l'affresco che fa da pala all'altare maggiore, raffigurante una Madonna del latte, eseguito intorno al 1514 dal pittore Tommasino da Mortara. Intorno ad esso il Cerano affrescò una Gloria di angeli musicanti giuntaci purtroppo in parte mutilata dal settecentesco inserimento di una cornice in marmo a far da contorno all'immagine della Madonna, considerata miracolosa.