- Lifestyle
Itinerario Varese
Concedetevi una bella passeggiata nella "Città giardino" e salite piano piano fin sul monte sacro patrimonio dell'Unesco
Parchi e ville come quinte urbane. Il Sacro Monte dove arte e fede si esaltano nella natura sotto l‘elegia dell'Unesco.
Una città giardino tutta da scoprire. Dai colli o sul lago, un susseguirsi di magici scorci.
Il Sacro Monte di Varese è una meta adatta ad ogni turista. Patrimonio dell'Unesco dal 2003, il seicentesco percorso e il borgo di Santa Maria del Monte sono uno dei vanti della città e della Lombardia.
Sono quattordici le cappelle che accompagnano il visitatore durante la salita. Sono tutte dedicate ai misteri del Rosario e sono delle opere artistiche eccezionali.
Ognuna ha una propria architettura, curata nei minimi particolari, che conserva all'interno sculture e dipinti. Quando vi affacciate per osservare le scene rappresentate ricordatevi di guardare anche gli affreschi dei soffitti, sono magnifici. Purtroppo le grate e i vetri posti a protezione non permettono di fare foto soddisfacenti, per questo vi invitiamo a constatare di persona.
Trasferimento da Milano a Varese
Prima Tappa: Sacro Monte
Arrivo al Sacro Monte di Varese e inizio del tour. Salita fino alla Prima Cappella e visita delle prime tre cappelle a piedi in modo da poter godere pienamente del paesaggio e dell'itinerario.
Seconda Tappa: Trasferimento a Santa Maria del Monte e visita e, in seguito, visita al Museo Pogliaghi Museo Baroffio.
Terza Tappa: Varese centro
Trasferimento a Varese centro e visita da Corso Matteotti fino Piazza del Podestà e Palazzo Biumi con il cortile del Broletto. La visita prosegue con Basilica San Vittore, il campanile del Bernascone e il Battistero a San Giovanni. Tour delle piccole chiese seicentesche fino a Palazzo Estense e i suoi splendidi giardini.
Viaggio di rientro a Milano