- Cicloturismo
- Active & Green
Dal Garda al Po
Vigneti e castelli. Pesci di lago e tortelli speziati. Un viaggio dal Garda al Po in tre giorni, alla ricerca dei sapori della tradizione
Il territorio orientale lombardo è un luogo sospeso tra il Lago di Garda e il fiume Mincio, una terra che odora di olio di oliva e delle fiere battaglie risorgimentali che hanno fatto l’Italia.
I 205 chilometri che compongono questo itinerario ti faranno attraversare le province di Brescia e Mantova su strade principalmente asfaltate e quasi del tutto in pianura. La ricchezza del patrimonio storico, architettonico e paesaggistico richiedono la dovuta calma per poter apprezzare appieno ogni singolo dettaglio.
Di seguito, nove soste tra arte e sapore.
1. Memorie storiche - San Martino della Battaglia
La memoria di una storica battaglia è conservata, attraverso documenti e cimeli, nell’ossario-torre che svetta sul colle di San Martino.
2. Storia del fiume - Revere
Storia, archeologia, etnografia, cultura materiale: il Museo
del Po è un viaggio dentro la millenaria civiltà fluviale padana. Nei dintorni, attraccato a riva, un mulino natante.
3. Assaggi - Sermide
La capitale del melone mantovano è sede del Consorzio che lo valorizza. In estate, il frutto è festeggiato da numerose sagre, per assaporarlo dall’antipasto al dolce.
4. I più bei mosaici - Brescia
La stratigrafia di una città attraverso il suo museo, nel palinsesto architettonico del complesso monastico di Santa Giulia. Domus romane con importanti mosaici.
5. Silenzio abbaziale - San Benedetto Po
Per secoli, intorno all’abbazia di San Benedetto in Polirone, si è disegnato il paesaggio agricolo a colpi di bonifiche e insediamenti.
6. Dolce e speziato - Mantovano
Tradizione rustica e tradizione di corte: la cucina mantovana è un avvolgente abbraccio di popolare e aristocratico. Da provare il risotto alla pilota, tipico dei pilatori di riso.
7. Tra i vigneti - Valtènesi e Basso Garda
Le colline moreniche regalano il Trebbiano di Lugana. Dalle uve Groppello, sulle pendici della Valtènesi tra castelli e brezze lacustri nasce il Chiaretto, dal bouquet floreale.
8. Castello con vista - Padenghe
Salire sull’altura dell’austero castello di Padenghe, con mura poligonali e torri angolari, e far spaziare lo sguardo sull’ampio respiro del Garda e delle colline.
9. Lungolago - Sirmione
Su una piccola penisola protesa nel Basso Garda isolata dalla terraferma da un fossato navigabile, incantevole centro storico di impianto medievale con terme