- Cicloturismo
- Active & Green
Dal Ticino all'Oglio
Canali artificiali, dighe, ville patrizie. Città storiche e archeologia industriale. Scoprili, in bici, dal Ticino all’Oglio
Il percorso dal Ticino all’Oglio sfrutta i corsi d’acqua che scorrono a nord di Milano e, tra ville e parchi di una bellezza mozzafiato, ti permetterà di arrivare a visitare i capoluoghi e le campagne nord orientali della regione.
Monza, Bergamo e Brescia saranno le visite immancabili di questo itinerario, per un totale di 280 chilometri alla portata di tutti, da percorrere comodamente e senza fretta in 10 morbide tappe.
- La diga del Panperduto, gioiello di architettura idraulica del XIX secolo, costruita nei pressi di Somma Lombardo dove il canale Villoresi si stacca dal Ticino.
- La cinquecentesca Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate, a una decina di chilometri da Milano, con giochi d’acqua.
- I sentieri perfetti per le mountain bike tracciati tra i boschi di querce e le brughiere del Parco Regionale delle Groane, la più ampia area protetta della pianura.
- Il Museo del Presepio di Dalmine, nelle vicinanze di Bergamo, che raccoglie oltre novecento rappresentazioni della Natività provenienti da tutto il mondo.
- Il Monastero di Astino, alle porte di Bergamo, con l’adiacente Valle della biodiversità dove vengono coltivate 1500 specie vegetali, in buona parte commestibili.
- La torta polenta e osei, fatta con marzapane e decorata con uccellini al cioccolato, il dolce tipico di Bergamo. A Bergamo Alta si trova anche il migliore gelato alla stracciatella.
- La salita al Monte Maddalena, da Brescia. Impegnativa, ma panoramica e con molte varianti anche per le mountain bike.
- Polenta e Gorgonzola DOP: due eccellenze della gastronomia lombarda da gustare soprattutto nella Bergamasca e nelle valli bresciane. Meglio se a fine escursione.
- Ricavato da una fucina del XVI secolo all’inizio della Val Trompia, il Museo I Magli di Sarezzo racconta la tradizione della lavorazione del ferro nel Bresciano.
- La Ciclovia Sud del Mella, da Brescia a Pontevico. Pianeggiante, si percorre preferibilmente in mountain bike attraversando anche il Parco dello Strone.