- Montagne
Val di Mello
La Val di Mello, nel cuore delle Alpi Retiche, è spesso paragonata allo Yosemite National Park in California per le sue imponenti pareti granitiche, le cascate spettacolari e i prati verdi punteggiati di fiori selvatici.
La Val di Mello si trova in provincia di Sondrio, alla fine della Val Masino, raggiungibile percorrendo la statale SS 36 fino a Colico, da cui si prosegue verso Sondrio e in seguito verso il comune di Val Masino. Parcheggiate in località San Martino, acquistando un pass all’Info Point e pagando il parcheggio. In alternativa potete arrivare in treno alla stazione di Morbegno e raggiungere la Val di Mello in autobus.
La valle è una meta adatta alle famiglie, grazie al sentiero ampio e al dislivello praticamente nullo. L'atmosfera incontaminata e i panorami mozzafiato sono uno sfondo ideale per la passeggiata di circa un’ora e mezza: non perdete il Bidet della Contessa, un laghetto alpino dalle acque limpide, il Laghetto Qualido o la Cascata di ferro, uno spettacolo in primavera, quando l’acqua è più abbondante. Non mancano trattorie e rifugi dove mangiare o passare la notte. Se siete amanti dell’arrampicata, in Val di Mello non troverete itinerari già attrezzati, ma una palestra naturale che attira moltissimi appassionati.