- Active & Green
- Montagne
I Faggi di Prato Isio
Magnifici esemplari di Faggio punteggiano il panoramico alpeggio di Prato Isio sopra Berbenno.
Il territorio di Berbenno di Valtellina si spinge a nord sino ai 3000 metri d’altitudine delle cime che precedono il più celebre Monte Disgrazia (3678 m s.l.m.).
Per risalire il versante retico si può usufruire della strada che da località Polaggia porta ad Alpe Caldenno. Questa attraversa anche una bellissima zona di pascolo denominata Prato Isio. Qui, a lato della careggiata, dimora da secoli un faggio monumentale dal grande valore paesaggistico. Purtroppo, negli ultimi anni ha perso uno dei suoi due fusti principali: il troncone restante mantiene una circonferenza di 4,60 metri. Nelle vicinanze sono presenti altri splendidi faggi (Fagus sylvatica), alcuni in ottima salute e con portamento perfetto.
L’esemplare più interessante si trova sul margine dell’alpeggio (all’altezza del secondo tornante uscendo dal bosco), vicino ad antichi muretti a secco. Stupisce con un’ampia chioma globosa che gli dona grande eleganza. Il suo fusto ha circonferenza superiore ai 4 metri (diametro 130 cm). Da Prato Isio si gode di una fantastica vista sulla Valtellina: si riesce a percepire come il fiume Adda abbia modellato il territorio.
Monumento verde liberamente visitabile.