- Active & Green
Panchina Gigante di Casteggio #163
Sulla collina che fa parte dei poderi dell'azienda vitivinicola Ballabio in Oltrepò Pavese
La panchina, denominata "FARFALLA", prende il nome dal vigneto che la ospita, e che ricorda, appunto, una farfalla con le ali spiegate.
La vista dalla Big Bench spazia dal bosco, ai vigneti, fino al piccolo borgo di San Biagio e si allarga fino alla pianura. Il bosco circostante è ricco di sentieri, tutti facilmente praticabili, con piante secolari e fauna selvatica.
L'accesso è molto semplice, a poche decine di metri vi è la possibilità di parcheggiare per famiglie con bimbi piccoli, future mamme, disabili e anziani, per chi vuole immergersi nella natura pian piano c'è la possibilità di incamminarsi dal centro del paese (circa 5 km), o dalla frazione Crotesi o lungo l'antica strada contadina, oggi sterrata per poco meno di un paio di chilometri, o attraverso il percorso ciclopedonale asfaltato, immerso nel verde, di circa 3 km.
Casteggio, antica Clastidium, è cittadina di origine romana, infatti nell'anno 222 d.C. si combatté una guerra proprio a definizione dei confini dell'impero romano.
La parte alta del paese, denominata "Pistornile" è la zona più storica, dove sono ancora visibili le vestigia delle costruzioni romane.
Il museo M.A.C., ricco di reperti storici, merita sicuramente una visita.
Nel centro della cittadina è piacevole avvicendarsi, in particolare il mercoledì e la domenica, quando le bancarelle danno vita al mercato storico.
Numerosi locali, quali bar, pasticcerie, sala da tè, rendono piacevole una prima colazione, un aperitivo o una pausa ristoratrice. Agriturismi e cantine vitivinicole vi accolgono per gradevoli percorsi enogastronomici
Altri link
FacebookBig Bench Community Project