- Borghi
- Turismo religioso
Nicorvo
Situato tra Vercelli e Mortara, Nicorvo è un piccolo paesino immerso nella pace delle risaie . Qui dal 2006 un piccolo gruppo di liberi volontari, si occupa di accudire i pellegrini che percorrono la Via Francigena e che chiedono ospitalità.
La Chiesa parrocchiale è dedicata a San Terenziano, patrono del paese; consacrata nel 1620, possiede cinque altari, e si possono notare alcune tele di ottima fattura: la migliore è quella del coro, che rappresenta la Beata Vergine del Rosario col Bambino Gesù ed i Santi Domenico e Terenziano Vescovo. La tela è attribuita alla scuola del Lanino, che pare operasse nella zona al tempo della costruzione della chiesa.
Un'altra chiesa molto cara agli abitanti di Nicorvo è quella da essi chiamata la "Madonnina", dedicata alla Madonna del Patrocinio. Costruita nel 1764, le viene data la forma attuale nel 1910, dopo vari restauri.
Nella casa Parrocchiale in centro paese sono stati sistemati 8 letti con materasso ( all'occorrenza si possono aggiungere brandine o materassi a terra). Nel grande androne adiacente alla casa Parrocchiale, si possono parcheggiare bici al riparo dall'acqua e al chiuso.
Per ulteriori informazioni potete scrivere a:
OSPITALITA' MADONNA DEL PATROCINIO E DI SAN TERENZIANO
mail: ospitale.francigena.nicorvo@gmail.com
facebook: Nicorvo Via Francigena @nicorvo.viafrancigena
instagram: nicorvo.viafrancigena
telegram: Ospitale Nicorvo
tel. +39 371 5174578
Photo Di Alessandro Vecchi - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10745415