- Active & Green
Il Platano di Lodi
Un pregevole Platano giganteggia su un principale viale d’accesso al centro di Lodi.
Viale Milano, arteria che collega il centro città al Cimitero Maggiore di Lodi, è un percorso molto utilizzato per raggiungere il capoluogo.
Per i numerosi guidatori è impossibile non notare il possente Platano (Platanus Acerifolia), che con la sua voluminosa chioma domina la via. Fin da lontano lo si vede: sembra quasi osservare placidamente il viavai di veicoli e pedoni.
Il grande tronco, che, come tipico della specie, è grigio chiaro maculato, ha una circonferenza di quasi 5 metri (diametro 155 cm), mentre l’altezza è di 28 metri. L’albero si trova a poche centinaia di metri dal centro di Lodi. La città, edificata per volere di Federico Barbarossa nel 1158, sorge sulle rive del fiume Adda ed ospita alcune importanti testimonianze artistiche ed architettoniche del periodo medievale. Tra le più celebri il duomo romanico e il broletto, entrambi del XIII secolo.
Il capoluogo è stato molto attivo anche nelle epoche successive ed è stato teatro di alcuni fondamentali eventi storici: nel 1454 venne firmata la Pace di Lodi, che sancì 40 anni di non belligeranza tra gli stati regionali italiani e l’instaurarsi di una stabilità geopolitica che favorì la fioritura artistica e letteraria del Rinascimento; il 10 maggio 1796, invece, Napoleone sconfisse gli austriaci nella Battaglia del ponte di Lodi, aprendosi la strada per la conquista di Milano.
Monumento verde liberamente visitabile.