- Arte e Cultura
Monumenti Cremona
Cremona: una splendida città d'arte dalla sobria eleganza e dai tanti monumenti, da girare a piedi o in bicicletta
Monumenti a Cremona, cosa vedere? Cremona offre diversi luoghi d'interesse e monumenti da visitare, a partire dalle chiese rinascimentali, dai palazzi e dai teatri.
Tutti da scoprire partendo dal centro storico, organizzato intorno a piazza del Comune, sulla quale affacciano l'omonimo Palazzo e i monumenti quali la Loggia dei Militi, originaria del Duecento, e il Torrazzo.
Poco distanti, alcuni dei più importanti monumenti religiosi: la Cattedrale, particolarissima, e il Battistero, proprio accanto, di una bellezza semplice e suggestiva.
Ma i monumenti a Cremona sono disseminati un po' ovunque. Basti pensare all'elegante Palazzo Cittanova, disposto su due piani e coronato da merli a freccia, oggi sede di manifestazioni e convegni, o a Palazzo Fodri, ottimo esempio di architettura rinascimentale cremonese.
Se invece avete già visitato i musei a Cremona, cosa vedere spostandosi nella provincia? Altri monumenti affascinanti si ammirano a Crema, dove si trovano la Cattedrale e il santuario di Santa Maria della Croce, o a Pizzighettone, città murata.
E per finire, tra i migliori monumenti non possono mancare i castelli di Pandino e Soncino. Quest'ultimo è uno dei Borghi più Belli d'Italia e vanta anche particolari attrazioni, come il Museo della Stampa o la Pieve dell'Assunta.