- Parchi
Parco geologico di Chiareggio
Il Parco geologico di Chiareggio è una realizzazione unica nel suo genere che permette di scoprire i segreti geologici dell'intero arco alpino. Si tratta di un'area all'aperto dove è stata raccolta una copiosa quantità di materiale figurativo e di differenti tipologie di rocce, capace di introdurre all'aspetto naturalistico e geologico della catena alpina, che in Valmalenco mostra una delle sue espressioni più complete e affascinanti. Il visitatore potrà quindi disporre di una chiave di lettura del paesaggio che gli permetterà di osservare le rocce con maggiore attenzione e consapevolezza. Il Parco, situato in località Chiareggio e sviluppato su un'area aperta di 2 ettari terreno arboreo boschivo, è pianificato in un percorso didattico articolato in 3 sezioni:
- la tettoia dove sono collocate 4 tavole geologiche riguardanti il globo, l'orogenesi alpina e la Valmalenco;
- il sentiero che diparte dall'ingresso dove sono allineati i diversi campioni di rocce;
- un terrazzo naturale appositamente realizzato dove 2 mappe geologiche illustrano nei dettagli i panorami lì visibili;
Appena prima di entrare nell'abitato di Chiareggio, sulla destra, una stradina lastricata delimitata da muretti in pietra conduce alla tettoia che costituisce l'ingresso del Parco Geologico.
A pochi passi dal parco geologico è possibile far visita alle famose "Marmotte di Chiareggio", in un'area dove vivono questi simpatici quanto socievoli animali.
Orari
Da maggio a novembre