- Arte e Cultura
- Scuola
Xaraasi Xanne – Crossing Voices
Cinema Permanente
Cinema Permanente è un progetto a lungo termine che prevede l'alternarsi di film d'artista visibili per la durata di un mese all'interno di una sala cinematografica allestita ad hoc.
Il programma propone film che documentano esperienze di attivismo ecologico dal basso o investigano il rapporto tra pratiche artistiche e ambientali, alternando documentari d'artista a fiction.
Ad inaugurare la rassegna, durante il workshop di Architettura Eco-compatibile, sabato 12 ottobre alle 18 verrà proiettato il film Xaraasi Xanne - Crossing Voices alla presenza del regista Raphaël Grisey.
Utilizzando rari archivi cinematografici, fotografici e sonori, Crossing Voices racconta l'avventura esemplare della Soumankidi Coura, una cooperativa agricola creata in Mali nel 1977 da lavoratori immigrati dell'Africa occidentale che vivevano in residenze per lavoratori in Francia. La storia di questo improbabile e utopico ritorno in patria segue un percorso tortuoso che attraversa le sfide ecologiche e i conflitti del continente africano dagli anni Settanta a oggi. Per raccontare questa storia, Bouba Touré, uno dei suoi attori principali, riprende i suoi archivi personali che documentano le lotte contadine in Francia e in Mali e seguono le storie personali dei lavoratori migranti per molti decenni. Il film è una storia di trasmissioni, parentele e geografie cinematografiche. Nel corso del film, le voci accompagnano Bouba e portano avanti la narrazione di una memoria dimenticata che conduce verso il futuro.
Durata
123'
Lingue di produzione
Soninké, Francese, Bambara, Pulaar
Sottotitoli
Inglese