- Active & Green
L'anello del monte Calcinera
Ecco un nuovo appuntamento della serie di escursioni del sabato dedicate alle bellezze del basso Appennino. Questa uscita si svolgerà nei dintorni del monte Calcinera, zona selvaggia a cavallo tra Valle Ardivestra e Val di Nizza che ci permetterà di fare un immersione a 360 gradi nella natura.
Questo anello partirà dalla località Piumesana per raggiungere i 683 metri del monte Calcinera, il quale presenta terreni calcarei bianchi, una volta utilizzati come materiale di costruzione. Attraverseremo ecosistemi diversi come il castagneto e zone di bosco misto con grossa presenza di roverella. Non mancheranno praterie e centri rurali come Trebbiano e Montegarzano.
In questo periodo dell’ anno i boschi si presentano con i colori autunnali e quindi ci sarà occasione per fare bellissime foto.
Notevole è la presenza di animali selvatici in questa zona e grazie alle loro tracce ci renderemo conto dei loro passaggi, delle loro abitudini e di ciò che si cibano.
Aiutati da una bella giornata notevoli saranno i panorami sull’ alto Appennino, i colli Tortonesi e sul resto dell’ Oltrepo Pavese.
Caratteristiche tecniche del percorso:
Lunghezza: 8 Km
Difficoltà: Escursionistico (richiede buona attitudine al cammino)
Dislivello: 450 metri positivi
Durata: 3 ore (soste per spiegazione comprese)
Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino obbligatoriamente con suola fornita di carrarmato e scorta d’ acqua. Bastoncini consigliati ma non obbligatori facoltativi.
Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina. Questa malattia non si attacca a uomini e cani ma è necessario disinfettare alla fine della camminata o a casa le scarpe usate durante l’ escursione.
L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.
La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto i 4 anni. Pagamento della quota prima della partenza.
In caso di maltempo la camminata verrà rinviata. In caso di bel tempo e presenza di eccessiva malta causa piogge dei giorni precedenti, il percorso verrà modificato ed effettuato su asfalto in strade secondarie poco trafficate.
Orari
Ore 14:00