- Borghi
- Arte e Cultura
Borghilenti Festival
Al via la prima edizione di BorghilentiFestival!
Dal 31 maggio al 2 giugno 2024 a Castelnuovo Bocca d’Adda, in provincia di Lodi, si terrà la prima edizione di BorghilentiFestival, un festival di rigenerazione territoriale e culturale che proporrà tre giorni di incontri, concerti, spettacoli, laboratori, passeggiate e visite guidate, dedicati ai temi del turismo lento, dell’ambiente e della sostenibilità, dell’inclusione sociale e della rivitalizzazione dei piccoli centri.
Il Festival si inserisce nella cornice del progetto Borghilenti, realizzato dal Comune di Castelnuovo Bocca d’Adda in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.
Il progetto, vincitore del Bando Borghi del Ministero della Cultura a valere su risorse del PNRR, coglie l’occasione della ciclovia VENTO (in fase di realizzazione) per lavorare in modo congiunto su turismo lento, inclusione sociale, recupero del centro storico e rivitalizzazione culturale del paese.
Tre giorni di incontri, concerti, spettacoli, passeggiate e visite guidate per scoprire le bellezze nascoste di Castelnuovo Bocca d'Adda e confrontarsi sui temi della rigenerazione territoriale e culturale.
In programma anche laboratori creativi ed esperienziali dedicati al pubblico più giovane. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
Per informazioni: borghilenti@gmail.com