- Turismo religioso
- Arte e Cultura
Chiesa di Villa
Castiglione Olona (VA)
La chiesa del Santissimo Corpo di Cristo, nota anche come chiesa di Villa, si trova sulla piazza principale del borgo di Castiglione Olona, in provincia di Varese.
L'intero complesso dichiara una stretta discendenza dai modelli architettonici del Brunelleschi probabilmente dovuta all'intervento di un maestro toscano attivo in Lombardia in quegli anni, forse il Vecchietta, che si stabilì in città come aiutante di Masolino.
Può essere considerata come il primo edificio di matrice brunelleschiana al di fuori della Toscana non solo per una serie di caratteristiche stilistiche quali l'uso dell'ordine completo e la bicromia tra la pietra delle membrature e l'intonaco, ma anche per l'impiego di tipologie costruttive quali la spina di pesce nella cupola.
La chiesa si presenta con un corpo quadrato suddiviso all'esterno da lesene in arenaria scanalate che terminano con capitelli corinzi. Il corpo di fabbrica è poi sormontato da un tamburo ottagonale che regge la cupola semisferica il cui tetto è supportato da sedici colonnine con capitelli.
L'interno risponde allo schema della Sacrestia Vecchia di San Lorenzo a Firenze per le proporzioni architettoniche e la semplicità dei decori. La pianta quadrata dell'aula è esattamente il doppio dell'abside, chiusa da una volta semisferica auto-portante costruita con il sistema a “spinapesce”, leggermente schiacciata nelle sommità. Le pareti sono sottolineate da lesene a libro in pietra arenaria.
Orari
Orario Invernale (1 ottobre - 31 marzo)
da martedì a sabato: 9.30-12.30 · 14.30-17.30
Orario Estivo (1 aprile - 30 settembre)
da martedì a sabato: 10.00-13.00 · 15.00-18.00
Domenica e festivi: 10.00-13.00 · 15.00-18.00