- Arte e Cultura
Musei in Lombardia
Alcuni suggerimenti sui musei da visitare a Milano e fuori dal capoluogo lombardo
Se amate vedere Musei, in Lombardia potrete sbizzarrirvi.
Amanti del turismo culturale? Sfogliate queste pagine, vi saranno utili se venite a visitare musei in Lombardia.
Milano può soddisfare tutti i gusti: chi ama le scienze non può perdere quello della della Scienza e della Tecnologia, il più grande in Italia, o di Storia Naturale con due grandi laboratori didattici.
Al Planetario lasciatevi suggestionare dalla proiezione del cielo sulla cupola; all'acquario osservate come sono stati ricostruiti gli ecosistemi degli animali ospitati.
Per gli interessati alla pittura sono imperdibili il Palazzo Reale, la Galleria Moderna, il Padiglione di Arte Contemporanea e la Pinacoteca di Brera con dipinti di Raffaello, Caravaggio, e molti altri.
Ma visitare la Lombardia, anche fuori dal capoluogo, può portarvi a conoscere musei molto interessanti .
Mantova è quindi merita sicuramente una visita: Palazzo Te, Palazzo Ducale sapranno come affascinarvi ma ce ne sono molto altri basta avere solo tempo di scoprirli.
A Cremona, il Museo del Violino, Museo Civico Ala Ponzone e Museo Archeoligo di San Lorenzo sono solo alcuni tra le bellezze che potrete ammirare in questa città splendida.
Bergamo ospita l'esposizione dell'Accademia Carrara, che tra i maestri in mostra vanta Botticelli, Bellini, Tiepolo e Canaletto.
A Varese, l'itinerario parte da Villa Mirabello, tocca il Pogliaghi per gli amanti della pittura e arriva fino ad il Castello Di Masnago.
A chi pensa che il turismo culturale sia noioso provate a proporre uno tra i musei particolari della regione.
Lo sapevate che a Lecco la Moto Guzzi gode di uno spazio espositivo interamente dedicato? O che si può entrare nella casa del Mantegna o del Manzoni, sempre su quel ramo del Lago di Como? Alcuni musei sono addirittura dedicati alla calzatura o ai fumetti.
Per una vacanza di qualche giorno, o anche solo un pomeriggio libero, scoprirete che questo tipo di turismo diverte e arricchisce tutta la famiglia.