• Active & Green

Valle Imagna, un tesoro tutto da scoprire

Una Valle piccola che dispone ancora di un ambiente naturale molto bello. Ottima meta per andare a cavallo, fare trekking o andare in mountain bike. Ideale per rilassarsi e mangiare bene.

Partendo dal capoluogo bergamasco, alle porte della Valle Imagna si trova la zona del Lemine, situata ad ovest del Fiume Brembo, caratterizzata da colline e antichi borghi rurali. Qui si possono scoprire i comuni di Almenno, San Bartolomeo e San Salvatore un tempo uniti e situati sopra dolci colline, fino a raggiungere Palazzago, Barzana e la zona della piana, tra le Valli Imagna e San Martino, suddivisa tra le province di Lecco e Bergamo.  

Andando verso nord si trova il Balcone della Roncola, località turistica dalla quale ammirare panorami mozzafiato sulla Pianura Padana. Il territorio circostante è il luogo ideale per gli amanti della natura e un ottimo punto di partenza per giri in bicicletta. 
Da Costa Imagna si può andare verso il Passo Valcava, al Monte Tesoro, all’Albenza, fino al bel Laghetto del Pertus. I ciclisti più esperti potranno intraprendere salite ripide sulle pendici del Monte Linzone, tra le Prealpi Bergamasche, circondato da fitti boschi alla cui sommità si trovano ampi prati. 

Chi vuole camminare per più giorni, può optare invece per il sentiero lungo l’Alta Valle: partendo dalla Roncola si tocca il Passo del Pertus, il Resegone fino allo Zuc di Valbona, alla Madonna dei Canti e ai Tre Faggi prima di scendere a Berbenno o a Clanezzo. Per scoprire il versante bergamasco del Resegone, si può scegliere tra due opzioni: la più frequentata è la salita che parte da Brumano, oppure quella che parte da Fuipiano e in più di due ore porta al rifugio Azzoni. 

Si giunge poi nella zona della Media Valle, dove si trovano i comuni di Strozza, Capizzone, Bedulita e Berbenno. Tutta l’area è caratterizzata dalla presenza di rustici e costruzioni medievali, tra mulattiere e stradine caratteristiche. 

Nella parte più a nord si trova l’Alta Valle, con i comuni di Sant’Omobono Terme, Corna e Rota Imagna, Locatello, Fuipiano e Brumano. Il territorio di Sant’Omobono si contraddistingue anche per la presenza di acque sulfuree, tra le più antiche d’Italia, conosciute già dal 700 per le loro proprietà curative.

 

8 motivi per...
 

1. Cultura. Passeggiando tra paesi e paesaggi, si attraverseranno diversi ponti storici, romanici e medievali, testimonianze delle antiche vie di comunicazione e commercio. Merita una visita il borgo di Arnosto. Un tuffo nel passato alla scoperta della vita delle popolazioni prealpine si può fare anche visitando il museo, che raccoglie una collezione di strumenti utilizzati da contadini, allevatori, artigiani. 

 

2. Arte. La Madonna della Cornabusa è un santuario ricavato da una grotta naturale a strapiombo sulla valle e sorge in un luogo impervio e tranquillo. A S. Salvatore di Almenno si trova il più antico luogo di culto della valle, il particolare Santuario Madonna del Castello.

 

3. Natura. La Valle Imagna possiede il più alto numero di grotte della provincia bergamasca: tra queste montagne se ne contano ben 250. Alcune si possono scoprire grazie a interessanti visite guidate, come quella organizzate alla Grotta Val D’Adda di Sant’Omobono Terme e alla Tomba dei Polacchi di Rota d’Imagna, forse luogo di culto preistorico. Da non perdere inoltre, il Monumento Naturale della Valle Brunone, importante parco e sito paleontologico, dove scoprire diversi fossili di animali preistorici. 

 

4. Tradizioni. Il Sivlì è il flautino tradizionale a tre fori, caratteristico strumento musicale che veniva prodotto dai tornitori del legno.  Un'altra caratteristica dell’Alta Valle sono i tetti a piöde, unici in tutto l’arco alpino, costruiti in pietra con lastre di roccia calcarea. Ancora oggi si possono ammirare diversi esempi: Cà Dani a Locatello, Cà Cavaggio a Corna Imagna, Cà Taiocchi a Sant’Omobono Terme e nell’antico borgo di Arnosto.

 

5. Sport. Un modo per scoprire la bellezza di questa valle sono sicuramente i trekking equestri tra sentieri e mulattiere. In Valle Imagna vi sono infatti diversi agriturismi e maneggi che organizzano escursioni, di uno o più giorni, o semplici passeggiate a cavallo lungo sentieri adatti per questo tipo di trekking. Alcune strutture offrono anche la possibilità di frequentare la scuola di equitazione.

 

6. Shopping. Ad Almenno San Bartolomeo, alla Corte di San Tomé, ogni terza domenica del mese si svolge il Mercato agricolo dove si possono acquistare prodotti genuini e nostrani. 

 

7. Sapori. Il territorio e il clima fresco della Valle Imagna sono ideali per la coltivazione della frutta e per la preparazione di confetture e marmellate artigianali. Da non perdere un assaggio delle diverse tipologie di miele, grazie alle generose fioriture della zona. Tra i prodotti caseari si trovano il Taleggio D.O.P., gli stacchini e le formaggelle di montagna. Da segnalare il burro artigianale di alta qualità e la Torta del Resegone, a base di latte vaccino e caprino. La cucina locale propone piatti a base di carne e diversi salumi, da accompagnare a una buona polenta fumante e a una bottiglia di vino proveniente dai territori collinari del Lemine.

 

8. Eventi. L’Imagna Longa è una camminata enogastronomica che si tiene a settembre e porta alla scoperta dei prodotti e dei piatti tipici della valle.

Dello stesso tema

Parchi e giardini da scoprire online

Tour virtuali green in Lombardia
  • Active & Green
Parchi e giardini da scoprire online

Fattorie didattiche, vivere con animali e natura

Un'esperienza unica per tutta la famiglia nel cuore della Valtellina
  • Active & Green
Fattorie didattiche, vivere con animali e natura

A pesca in Lombardia

Carpe, salmerini, trote. Pesce di fiume e di lago. Qualche consiglio su dove andare a pesca in Lombardia. Dal pavese al comasco
  • Active & Green
A pesca in Lombardia

8 idee per una Pasquetta creativa

Pasquetta è una festività da trascorrere insieme, dedicandosi alla scoperta di originali mete primaverili in Lombardia.
  • Active & Green
Ph: I Mille

E-bike in Lombardia

La bicicletta è sicuramente il mezzo ideale per scoprire un territorio, grazie all’e-bike il cicloturismo è proprio alla portata di tutti!
  • Active & Green
Ciclabile parco Po

Il cuore green di Milano

Cultura e natura: nel cuore di Milano si snoda un itinerario alla scoperta dei giardini e delle più belle aree verdi della città
  • Active & Green
Il cuore green di Milano

Giardini Bergamo

Un viaggio indimenticabile tra le meraviglie del paesaggio bergamasco
  • Active & Green
Giardini Bergamo, Lombardia da visitare

Parco della Brughiera Briantea

Parco che si estende nel territorio tra Milano e Como e rappresenta una delle più vaste aree forestali della pianura lombarda.
  • Active & Green
Parco della Brughiera Briantea

4 passi per tutti: il giro dei 3 ponti

Chiareggio
  • Active & Green
4 passi per tutti: il giro dei 3 ponti

Sulla via del ferro ad un passo da Brescia

  • Active & Green
Valletrompia

Alta via della Valmalenco - 5 quinta tappa

Rif. Lago Palu - Bochel del Torno (2208 m) - A. campascio (1844 m) - A. Musella (2021 m) - Rif. Carate (2636 m) - Rif. Marinelli (2813 m)
  • Active & Green
Vallone dello Scerscen

Valtellina Nascosta: terza puntata

Continuando il nostro viaggio alla scoperta della Valtellina Nascosta, ti presentiamo altre cinque destinazioni da non perdere.
  • Active & Green
Valtellina Nascosta: terza puntata

Scoprire la provincia di Varese

5 Luoghi imperdibili da visitare a Varese
  • Active & Green
Un sentiero sterrato attraversa un paesaggio rurale al tramonto, circondato da campi dorati e vegetazione verde. A destra si trova una piccola cappella di pietra con una croce sulla facciata, mentre a sinistra si intravedono grandi alberi sotto un cielo nuvoloso illuminato dai caldi colori del tramonto. L'atmosfera è tranquilla e serena, con il contrasto tra la luce dorata e le ombre della sera che si allungano.

Alta Via della Valmalenco

L'Alta Via della Valmalenco è un percorso escursionistico in quota costituito da 8 tappe per circa 110 km, che alla fine riporta al punto di partenza.
  • Active & Green
Alta Via della Valmalenco

Fra il Ticino e il Po

Alla scoperta di acque e castelli in provincia di Pavia
  • Active & Green
Fra il Ticino e il Po

Le Bine

Volete vedere la rana di Lataste, uno degli anfibi più rari d'Europa, allora venite alla riserva naturale Le Bine.
  • Active & Green
Riserva Naturale Regionale Oasi Le Bine

Guide Valmalenco

Nel gruppo Guide Valmalenco potete trovare i professionisti che possono accompagnarvi nelle vostre avventure che siate esperti, o semplicemente sognate di fare il vostro primo passo.
  • Active & Green
Guide Valmalenco

La Bergamasca in un tuffo

Laghi e fiumi: qualità dell’acqua? Eccellente!
  • Active & Green
La Bergamasca in un tuffo

Ciaspolata Prato Valentino: Anello Dosso Laù

Silenzio ovattato, inebriante profumo di bosco, tracce di animali selvatici sulla neve e fantastici panorami. È quanto si può godere compiendo un'attività fisica alla portata di tutti e poco dispendiosa: le escursioni con le racchette da neve.
  • Active & Green
Ciaspolata Prato Valentino: Anello Dosso Laù

Escursioni a Zelo Buon Persico

Un itinerario naturalistico tra i Canali e la natura del Lodigiano
  • Active & Green
Escursioni a Zelo Buon Persico