- Active & Green
Bergamo Valle Imagna, a jewel just waiting to be discovered
A little valley that still has a very beautiful natural environment. An excellent choice for horse riding, hiking or mountain biking. Ideal for chilling and good food.
The Bergamo side of the Resegone mountain
There are two possible routes up Resegone: the more popular one from Brumano and another, which starts in Fuipiano and takes two and a half hours to reach the Azzoni mountain refuge. Those wanting a hike lasting several days can take the high altitude path that overlooks Valle Imagna from the upper valley. From Roncola it goes up to the Pertus pass and the Bergamo side of the Resegone mountain, then on to the Zuc di Valbona, the Madonna dei Canti and the Tre Faggi before descending to Berbenno and finally to Clanezzo.
Horse trekking
One way to discover the beautiful sights of this valley is definitely horse trekking along trails and mule tracks. In Valle Imagna there are several agritourisms and stables that organise excursions, lasting one or more days, or simple horse rides on trails suitable for this kind of trekking. Some also offer lessons at the riding school.
Discovering the caves
Valle Imagna is the real queen of the Bergamo caves, and these mountains are home to many, of different sizes. The local speleology group organises visits to the Grotta Val D’Adda in Sant’Omobono Terme, to the Büs di Cornei in Ubiale Clanezzo, which is one of the oldest and the Tomba dei Polacchi in Rota d’Imagna, which winds horizontally for a good 4 km and is thought to have been a prehistoric place of worship.
Highlights
1. Culture. The village of Arnosto is worth a visit. The museum also offers a look back into the past, showing how people in the pre-Alps lived with a collection of tools used by locals, farmers and craftsmen.
2. Art. The Madonna della Cornabusa is a shrine to the Virgin Mary housed in a natural cave that occupies a forbidding position over a sheer drop down to the valley.
3. Traditions. The Sivlì is a traditional three-hole flute, the characteristic musical instrument made by wood turners.
4. Shopping. In Almenno San Bartolomeo, at the Corte di San Tomé, every third Sunday in the month there is a farmers’ market selling genuine local-grown produce.
5. Events. The Imagna Longa is a food and wine walk held in September that offers a chance to discover typical valley products and dishes.
8 motivi per...
1. Cultura. Passeggiando tra paesi e paesaggi, si attraverseranno diversi ponti storici, romanici e medievali, testimonianze delle antiche vie di comunicazione e commercio. Merita una visita il borgo di Arnosto. Un tuffo nel passato alla scoperta della vita delle popolazioni prealpine si può fare anche visitando il museo, che raccoglie una collezione di strumenti utilizzati da contadini, allevatori, artigiani.
2. Arte. La Madonna della Cornabusa è un santuario ricavato da una grotta naturale a strapiombo sulla valle e sorge in un luogo impervio e tranquillo. A S. Salvatore di Almenno si trova il più antico luogo di culto della valle, il particolare Santuario Madonna del Castello.
3. Natura. La Valle Imagna possiede il più alto numero di grotte della provincia bergamasca: tra queste montagne se ne contano ben 250. Alcune si possono scoprire grazie a interessanti visite guidate, come quella organizzate alla Grotta Val D’Adda di Sant’Omobono Terme e alla Tomba dei Polacchi di Rota d’Imagna, forse luogo di culto preistorico. Da non perdere inoltre, il Monumento Naturale della Valle Brunone, importante parco e sito paleontologico, dove scoprire diversi fossili di animali preistorici.
4. Tradizioni. Il Sivlì è il flautino tradizionale a tre fori, caratteristico strumento musicale che veniva prodotto dai tornitori del legno. Un'altra caratteristica dell’Alta Valle sono i tetti a piöde, unici in tutto l’arco alpino, costruiti in pietra con lastre di roccia calcarea. Ancora oggi si possono ammirare diversi esempi: Cà Dani a Locatello, Cà Cavaggio a Corna Imagna, Cà Taiocchi a Sant’Omobono Terme e nell’antico borgo di Arnosto.
5. Sport. Un modo per scoprire la bellezza di questa valle sono sicuramente i trekking equestri tra sentieri e mulattiere. In Valle Imagna vi sono infatti diversi agriturismi e maneggi che organizzano escursioni, di uno o più giorni, o semplici passeggiate a cavallo lungo sentieri adatti per questo tipo di trekking. Alcune strutture offrono anche la possibilità di frequentare la scuola di equitazione.
6. Shopping. Ad Almenno San Bartolomeo, alla Corte di San Tomé, ogni terza domenica del mese si svolge il Mercato agricolo dove si possono acquistare prodotti genuini e nostrani.
7. Sapori. Il territorio e il clima fresco della Valle Imagna sono ideali per la coltivazione della frutta e per la preparazione di confetture e marmellate artigianali. Da non perdere un assaggio delle diverse tipologie di miele, grazie alle generose fioriture della zona. Tra i prodotti caseari si trovano il Taleggio D.O.P., gli stacchini e le formaggelle di montagna. Da segnalare il burro artigianale di alta qualità e la Torta del Resegone, a base di latte vaccino e caprino. La cucina locale propone piatti a base di carne e diversi salumi, da accompagnare a una buona polenta fumante e a una bottiglia di vino proveniente dai territori collinari del Lemine.
8. Eventi. L’Imagna Longa è una camminata enogastronomica che si tiene a settembre e porta alla scoperta dei prodotti e dei piatti tipici della valle.