- Active & Green
- Wellness
Turismo sostenibile in Lombardia
C'è un modo di viaggiare sostenibile capace di stabilire un legame profondo con i luoghi che si visitano.
C'è un modo di fare turismo che sta riscontrando grande interesse da parte dei viaggiatori: il turismo sostenibile, un modo di viaggiare attento e rispettoso dell'ambiente e che ci insegna a vivere l'esperienza del viaggio in armonia con ciò che ci circonda: natura, animali, cibo e altre persone.
E la regione Lombardia è il luogo ideale dove praticare questo tipo di turismo. Sapete perché?
I prodotti di filiera corta, i cosiddetti "prodotti a Km0", sono facili da trovare in molti angoli della Lombardia e questo perché esistono numerosi mercati, sparsi sul territorio, come quelli di Campagna Amica della Coldiretti.
Assaggiare i prodotti che la terra che si visita ci può dare - sia acquistandoli direttamente al mercato, che assaggiandoli come ingredienti di piatti elaborati dagli chef dei ristoranti - rappresenta davvero un bel modo di incontrare la cultura del territorio, rispettandone tradizioni e cicli biologici.
Un altro modo per approcciarsi a questa tipologia di turismo riguarda l'utilizzo di mezzi pubblici o a impatto zero, in primis treno e bicicletta.
Entrambi infatti rappresentano il viaggio slow per eccellenza, dove alla velocità e alla frenesia di altri mezzi come aereo o automobile, si preferiscono tranquillità e possibilità di godersi al meglio il paesaggio anche durante il viaggio.
Altra modalità è quella del car sharing, grazie al quale c'è la possibilità di spostarsi a prezzi ridotti e soprattutto evitando di viaggiare con auto semi-vuote.
E dal car sharing al bike sharing il passo è davvero breve… Pensate a una città come Milano per esempio, dove trovare parcheggio è spesso un'impresa e l'utilizzo delle bici rappresenta così un'ottima soluzione sia in termini di risparmio di tempo ma anche in ottica di rispetto dell'ambiente. E poi scoprire Milano in sella a una bici non è davvero male!
E dopo aver parlato di cibo e mezzi di trasporto, non ci resta che parlare di alloggi sostenibili.
In tutta la Lombardia sono infatti diffuse strutture certificate a basso impatto ambientale, in cui c'è estrema attenzione: dalla ricerca del cibo di filiera per colazioni e pasti all'utilizzo di saponi biodegradabili, passando per il risparmio energetico fino alle vere e proprie richieste rivolte ai turisti a essere il più responsabili possibile durante la loro permanenza.