• Active & Green

Lombardia on the road

Lombardia: scorci meravigliosi da vedere on the road.

La Lombardia regala ai motociclisti percorsi e itinerari che soddisfano ogni desiderio di scoperta, avventura, divertimento e relax.

I paesaggi sono caratterizzati da laghi, fiumi, valli e montagne ma anche città d'arte e piccoli borghi antichi dove riscoprire le tradizioni, il piacere del buon cibo e la cultura del vino.

Gli itinerari portano ad immergersi in tranquilli scenari naturali lungo le strade che costeggiano i laghi, dove percorrere su due ruote tranquille stradine che si snodano tra i vigneti o avventurarsi su curve audaci in alta quota.

Altre strade portano in piccoli paesi dove trascorrere una giornata diversa dal solito, magari partecipando ad una sagra.

Sulle montagne lombarde i motociclisti più appassionati di avventura trovano ad attenderli tornanti, a volte molto stretti, che si susseguono regalando scorci meravigliosi. Percorsi che portano ad attraversare passi epici come il Passo Gavia o lo Stelvio, all'interno dell'omonimo parco nazionale, molto conosciuto dagli amanti degli sport invernali e apprezzato da chi ricerca un autentico contatto con la natura.

Suggestivi anche i tour sulle strade che dalle Prealpi bresciane scendono sino al lago d'Iseo dove Montisola al suo centro attira lo sguardo e invita a scoprire le antiche tradizioni dei pescatori.

Tra le mete più privilegiate non mancano anche gli altri laghi lombardi, tra i più conosciuti dell'intero territorio italiano: il Lago Maggiore, il Lago di Garda e il Lago di Como. Per vivere totalmente il piacevole senso di libertà lungo le loro rive il periodo migliore è la bassa stagione, quando le strade si prestano a una guida scorrevole senza traffico.

Adatto ai motociclisti esperti è il giro della Strada della Forra, una delle strade più belle al mondo che dal lago di Garda sale verso l'altopiano di Tremosine, con curve strette e chiuse tra rocce, con favolosi panorami a picco sul lago.

La Lombardia accoglie anche molti borghi suggestivi raggiungibili seguendo itinerari contraddistinti da strade panoramiche e curve armoniose, per viaggiare in tempi passati e godere della cucina tradizionale.

Tra le mete più interessanti da raggiungere vi sono certamente San Benedetto Po, dove si viene accolti da una imponente piazza medievale, Soncino con la sua rocca e Sabbioneta, altra meta culinaria per i tipici tortelli di zucca mantovani.

Per trascorrere un intero weekend all'insegna del gusto La strada del vino Franciacorta è un'ottima soluzione. Strade d'asfalto e sterrate che si snodano per 80 km in un percorso ricco di filari di vite, torri e castelli, cantine e agriturismi dove assaporare le bollicine famose in tutto il mondo.

L'Oltrepò Pavese è un'altra zona che ben si presta per un viaggio on the road enogastronomico, con i suoi pregiati vini e famosi prodotti come il salame di Varzi.

Non manca di certo la varietà di scenari e opportunità per godere del piacere di un viaggio on the road.

Che si voglia partire per una giornata, per un weekend o per un viaggio più lungo, la Lombardia permette di dare voce alla passione per le due ruote e fare esperienza di una moltitudine di luoghi.

Dello stesso tema

Alpinismo in Valmalenco

Dire Valmalenco e pensare alpinismo è tutt’uno. Sì, perché non c’è angolo della valle che non possa essere teatro di qualche bella ascensione.
  • Active & Green
Cresta delle Belleviste - Valmalenco

Una vacanza nel cuore delle Alpi: la Valmalenco

Vacanze tra natura e cultura, trekking in alta quota fino a toccare i ghiacciai dove, immersi nel silenzio, si può ascoltare la voce delle montagne
  • Active & Green
Una vacanza nel cuore delle Alpi: la Valmalenco

Brescia Natura, gusto e tradizioni: la Val Sabbia

Dai trekking di più giorni con sosta ai rifugi alle passeggiate più brevi e per tutti con il piccolo Lago d’Idro a fare da cornice sul fondo valle
  • Active & Green
@inlombardia - Brescia Natura, gusto e tradizioni: la Val Sabbia

Passeggiata Teglio - San Rocco - Mulini

Facile itinerario che permette di ammirare due interessanti espressioni dell'arte sacra locale e un bellissimo panorama della Valtellina.
  • Active & Green
Mulino Menaglio Teglio di Valtellina

Il cuore green di Milano

Cultura e natura: nel cuore di Milano si snoda un itinerario alla scoperta dei giardini e delle più belle aree verdi della città
  • Active & Green
Il cuore green di Milano

La "doppia vita" delle miniere in Lombardia

Visitare le miniere lombarde non è mai stato così emozionante
  • Active & Green
Dossena

A piedi in Lombardia

8 itinerari per scoprire a piedi la Lombardia. Dal Lago Maggiore alla Val Camonica, dalla campagna pavese al cuore della Val Masino.
  • Active & Green
A piedi in Lombardia Strada Forra, Lago di Garda

Itinerari naturalistici in Val di Scalve

Tra boschi, percorsi e miniere
  • Active & Green
itinerario naturalistico in Val di Scalve

Trekking sul Lago d’Iseo

Passeggiate in bici e itinerari di trekking sui monti del Sebino, fino alle vette del Monte Guglielmo. Scopri il Lago d’Iseo
  • Active & Green
Trekking sul Lago d’Iseo

Sulla via del ferro ad un passo da Brescia

  • Active & Green
Valletrompia

La ReGiS: Rete dei Giardini Storici

Una Rete per la valorizzazione e la corretta gestione dei giardini e parchi storici aperti al pubblico della Lombardia
  • Active & Green
La ReGiS: Rete dei Giardini Storici

L'Oasi della Bruschera

Sulla sponda del Lago Maggiore, un piccolo paradiso, luogo di passaggio e nidificazione di varie specie di uccelli.
  • Active & Green
Visita all’Oasi della Bruschera e i canneti del Lago Maggiore

Passeggiata Teglio - Verida - Palama - Ravarola - Teglio

Semplice passeggiata che attraversa il caratteristico ambiente rurale di media montagna, dove si alternano campi coltivati, prati, vigne e frutteti. A seconda delle stagioni, si possono osservare le coltivazioni tipiche telline di patate, orzo, segale e grano saraceno.
  • Active & Green
Passeggiata Teglio - Verida - Palama - Ravarola - Teglio

Ciaspolata Prato Valentino: Anello Dosso Laù

Silenzio ovattato, inebriante profumo di bosco, tracce di animali selvatici sulla neve e fantastici panorami. È quanto si può godere compiendo un'attività fisica alla portata di tutti e poco dispendiosa: le escursioni con le racchette da neve.
  • Active & Green
Ciaspolata Prato Valentino: Anello Dosso Laù

Natura maestra nella Bassa del Po

A scuola e non solo nelle fattorie didattiche della Bassa Lombarda, per conoscerne le ricchezze ambientali e culturali delle nostre campagne
  • Active & Green
Natura maestra nella Bassa del Po

Il sentiero della Trementina: l'oro colato delle montagne della Valgrigna

Valgrigna, un emozionante percorso tra storia e tradizione, passeggiando tra gli antichi larici che producono trementina
  • Active & Green
Il sentiero della Trementina: l'oro colato delle montagne della Valgrigna

MTB - Il sentiero Rusca - ciclopedonale

Sondrio, Ponchiera, Arquino, Valdone, Il Prato, Tornadù, Torre Santa Maria, S.Anna, Basci, Vassalini a Chiesa Valmalenco - ritorno a Sondrio
  • Active & Green
MTB - Il sentiero Rusca - ciclopedonale

Yoga a Parco Sempione

Un oasi verde a Milano.
  • Active & Green
Yoga a Parco Sempione

Gli alberi monumentali in Lombardia: 12 esemplari incredibili

Tra le ricchezze paesaggistiche e culturali della Lombardia si possono scoprire eccelsi monumenti verdi.
  • Active & Green
Gli alberi monumentali in Lombardia: 12 esemplari incredibili - ph: Luca Pernechele

Giardini Milano

La primavera è sicuramente il periodo migliore dell'anno per godersi una Milano verde dai risvolti inaspettati
  • Active & Green
Giardini Milano, Lombardia da visitare