- Active & Green
- Montagne
Il Ponte nel Cielo in Valtellina
Un progetto audace partito nel 2016 dall’idea di alcuni montanari e realizzato dal Consorzio Pustarèsc
Una vacanza nella natura in Valtellina non può prescindere dalla tachicardica esperienza del Ponte del Cielo, un ponte tibetano ad alta quota, a 140 metri di altezza.
Un progetto audace partito nel 2016 dall’idea di alcuni montanari su modello di alcune precedenti costruzioni austriache e svizzere e realizzato dal Consorzio Pustarèsc con un notevole sforzo umano ed economico, ma con la ferma intenzione che questa grande opera aiutasse la valle alpina valtellinese a non restare abbandonata a se stessa.
Il Ponte Tibetano collega i due versanti della Val Tartano (Campo Tartano a quota 1.034 m. e Maggengo Frasnino a 1.038 m.) e può essere raggiunto sia in auto, seguendo la Strada Provinciale 11 di Tartano, oppure con i mezzi pubblici in partenza da Morbegno per Campo Tartano.
Attraversando la lunga passerella sospesa e pavimentata da assi di legno in larice, i brividi d’alta quota saranno ricompensati da uno scenario di rara bellezza. Da qui è possibile ammirare in colpo solo la Sella del Campo, i ghiacciai e le vette delle Alpi Retiche, la diga di Colombera, la verde vallata Orobica e l’incantato Maggengo Frasnino, nonché la magnifica apertura del fondovalle valtellinese culminante con il Lago di Como.
Una scarica di endorfine che vi garantirà un prolungato benessere psicofisico!