- Arte e Cultura
- Borghi
- Active & Green
Sartirana Lomellina
Il paese vanta uno dei più grandi castelli della Lomellina (XIV secolo), circondato da un ampio fossato e dominato da un’imponente torre circolare.
Il Castello è oggi sede di esposizioni museali di pittura, scultura e artigianato. Si ricordano fra queste raccolte permanenti: il Museo per gli Argenti Contemporanei (MAC), il Museo per l'Oreficeria Contemporanea (MOC, il Museo per le Arti Tessili (MAT), il Museo per l'Arte Grafica (MAG), la sezione di Arte Contemporanea, il Museo per l'Architettura, le Arti Decorative e il Design, il Museo della Fotografia, il Museo dello Sport, il Museo della Moda. Presso la Pila del Castello troviamo il Museo Etnografico con esposizioni di Antiquariato e Modernariato e una mostra permanente dedicata allo stilista Ken Scott.
Nei pressi di Sartirana la “Garzaia Lago diSartirana”, ampia lanca formatasi tra i meandri della Sesia, costituisce uno dei luoghi naturali più belli ed incontaminati della Lomellina, caratterizzato da una straordinaria biodiversità botanica e faunistica.
La rana è il simbolo identificativo di questa terra, pianeggiante, ben coltivata, ricca di castelli, cascine e borghi, che è compresa fra il Ticino a est, il Po a sud, il Sesia a ovest e la linea dei fontanili a nord.
Sartirana Lomellina porta nel suo nome, per un caso originale, il riferimento sia alla rana, sia alla terra cui appartiene, la Lomellina, e da ciò nasce la presunzione degli abitanti del paese di avere come missione l'organizzazione della unica e vera Sagra della Rana.