- Arte e Cultura
Castello Isimbardi
Nel cuore della Lomellina un castello tutto da vivere a Castello d'Agogna
A poche decine di chilometri da Milano, nella fertile Lomellina del riso e delle acque, dopo lunghi lavori di restauro ha riaperto i battenti lo storico Castello Isimbardi.
Il complesso medievale, risalente al XII secolo, è oggi un luogo aperto all'arte, alla solidarietà e agli eventi, pubblici e privati.
Nelle eleganti sale di Castello Isimbardi il tempo si è fermato. Ma la storia continua...
Il castello offre circa mille metri quadrati di visita ed è sede di mostre ed eventi oltre che location ideale per matrimoni e feste private.
Racchiuso da una cinta muraria, il vasto parco di 10.000 metri quadrati con piante ad alto fusto e fiori vanta le scuderie, il padiglione e una struttura semiaperta destinata a grigliate, eventi e aperitivi. E ancora tre locali separati adibiti a cucina.
Il complesso è dotato di un'area per i bimbi, fornita di giochi, di una casetta arredata in muratura, e di un fabbricato che racchiude sei eleganti servizi, anche per bambini, con fontana centrale ornata di piante e musica di sottofondo.
Nel parco si trova anche un edificio che ospita una straordinaria testimonianza del passato della Lomellina, una micropila in legno del 1930 che riproduce il processo di lavorazione del riso (sbramatura del risone, separazione della lolla, sbiancatura del riso sbramato).
Eleganti e raffinate dispongono di un grande camino, un soffitto a volte con mattoni a vista e pilastri in granito. Un pianoforte contribuisce a rendere calda l'atmosfera.
Le scuderie possono ospitare sino a 100 persone sedute.
l parco accoglie una elegante tensostruttura comunicante con le vicine scuderie.
La struttura, di circa 200 metri quadrati, è disponibile per matrimoni, eventi, manifestazioni e corsi e può accogliere sino a 200 persone sedute.
Orari
Il Castello è aperto al pubblico in occasione di eventi programmati.
É aperto su prenotazione per visite guidate