- Borghi
- Food & Wine
Broni
Broni, prima di divenire centro vinicolo, fu un caposaldo dei Beccaria, signori di Pavia, ed ebbe una storia travagliata. Dalla collina è possibile ammirare uno splendido panorama, dove nelle giornate più terse si arriva a scorgere Milano. La Basilica di San Pietro Apostolo custodisce un numero considerevole di volumi manoscritti e paramenti sacri antichi.
A Broni ha la sua sede la più importante realtà vitivinicola di tutto l’Oltrepò Pavese e dell’Italia Nord-Occidentale, basti pensare che durante la vendemmia 2016, sono stati vinificati oltre 429.000 quintali di uva.
Tra la fine di Agosto e la prima settima di Settembre si tiene una delle più antiche manifestazioni del territorio, la tradizionale Festa dell'Uva, dove si festeggia il prodotto principe del territorio, il vino.
Merita una passeggiata la salita al colle San Contardo, scandita dalle 12 stazioni della Via Crucis realizzate in ceramica policroma dallo scultore pavese Angelo Grilli (1996). Sulla sommità del colle è stata edificata una cappelletta in onore del santo patrono, circondata da cespugli fioriti di genziana e lavanda.