- Parchi
- Active & Green
Lanca di Gussola
Un'antica ansa del Po che preserva un ecosistema prezioso di biodiversità.
La Lanca di Gussola rappresenta un prezioso frammento di memoria storica e naturalistica.
Questo ambiente si configura come un'antica ansa del fiume Po, un residuo dell’ecosistema naturale che un tempo costituiva la pianura padana.
L'area conserva ancora oggi un patrimonio naturalistico di grande valore. Durante i mesi estivi, il suo equilibrio idrico è mantenuto dal canale Riolo, che garantisce l'apporto di acqua necessario alla sopravvivenza dell'habitat. La vegetazione che caratterizza questo ambiente è il canneto che domina l'ecosistema e ospita una varietà di specie vegetali.
Oltre alla classica Canna palustre, che conferisce all'area la sua fisionomia più riconoscibile, sono presenti la Tifa, una pianta tipica degli ambienti umidi, e numerose varietà di carici.
La fauna del Lancone è ricca e variegata, con gli uccelli che ricoprono un ruolo da protagonisti. Fra le specie più rappresentative spiccano il Germano reale, la Folaga e la Gallinella d'acqua. L'Airone rosso, e il Tarabusino arricchiscono la biodiversità del sito, insieme al Falco di palude, e alla Cannaiola verdognola.
Durante l'inverno, il Lancone si trasforma in un importante punto di sosta per numerosi esemplari di Anatre e altri uccelli acquatici provenienti dalle regioni del Nord Europa.