- Active & Green
- Arte e Cultura
Il filare di Querce a Casalmaggiore
Il susseguirsi di grandi Querce crea un notevole arricchimento paesaggistico nelle aree agricole a nord di Casalmaggiore.
Lungo le rive del Po, nell’angolo Sud-Est della provincia di Cremona, la città di Casalmaggiore ha da secoli un importante ruolo geopolitico.
Terzo comune per abitanti a livello provinciale, si trova in una posizione particolarmente strategica, essendo esattamente al centro del triangolo formato ai vertici da Parma, Mantova e Cremona. L’ubicazione nel cuore della Pianura Padana e sulle sponde del grande fiume ha permesso, anticamente, un grande sviluppo commerciale della città, che ha visto il suo massimo splendore nei secoli centrali dello scorso millennio. Intorno alla bella cittadina si sviluppano fertili campagne intervallate da varie frazioni. In località Vicobellignano il paesaggio rurale è impreziosito da uno splendido filare di Querce (Quercus robur).
Disposti a lato di una piccola strada, i 7 grandi esemplari stupiscono per la loro armonia estetica. Tutti con altezze superiori a 20 metri e fusti di circonferenza superiore ai 3 metri e mezzo, hanno come massimo rappresentante un elemento con tronco da 4,70 metri (diametro di 150 cm). È uno dei più affascinanti filari arborei della Bassa Padana.
Monumento verde liberamente visitabile.