- Active & Green
- Arte e Cultura
Il filare di Gelsi di Rivarolo
Un affascinante filare di Gelsi secolari è la testimonianza vivente dell’importanza che possedeva la specie.
Il piccolo comune di Rivarolo del Re ed Uniti, nella zona sud della provincia, è nato nel 1915 quando si è distaccato dalla vicina Casalmaggiore, della quale era frazione.
Il suo territorio ha da sempre avuto una forte vocazione agricola ed il paesaggio è tipicamente padano. Alberi un tempo molto caratteristici nelle zone rurali lombarde erano i Gelsi bianchi (Morus alba). La presenza di molte filande richiedeva grandi quantitativi di foglie di questa specie, in quanto erano il fondamentale alimento per i bachi da seta. Nel secolo scorso, man mano che queste attività tessili venivano dismesse, i Gelsi hanno iniziato gradualmente a scomparire dalle campagne, avendo perso la loro primaria utilità.
Esistono però ancora eccellenti esempi di raggruppamenti di piante di questa specie. Il migliore luogo in Provincia di Cremona dove ammirarli è la zona del cimitero di Rivarolo, dove si può passeggiare in un lungo filare doppio di Gelsi secolari. Alti mediamente 8 metri (a causa delle antiche potature), appaiono con tronchi di circonferenza superiore ai 3 metri (diametro massimo 115 cm).
Monumento verde liberamente visitabile.