- Borghi
- Cicloturismo
San Matteo delle Chiaviche
Il rilevante impianto idrovoro sottolinea l'ineffabile valore delle preziose risorse idriche nell'ampia regione circostante.
È una frazione del comune di Viadana, famoso per l’area golenale, il cui nome si rifà all’impianto idrovoro che prende acqua dall’Oglio per irrigare le fertili campagne circostanti.
L'impianto idrovoro svolge un ruolo fondamentale nello smaltimento delle acque di un vasto bacino idraulico di circa 32 mila ettari. Attraverso i canali Navarolo, Ceriana e Fossola, convoglia le acque affluenti nel fiume Oglio, con una portata globale di circa 53 mila litri al secondo e una differenza di quota massima di 8 metri.
Costruito nel periodo tra il 1920 e il 1939, l'impianto si estende su un'area di 182 metri di lunghezza per 35 metri di larghezza, basandosi su fondamenta costituite interamente da palafitte in legno di castagno. Il suo design architettonico è stato affidato a Piero Portaluppi, Preside della facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.
Oltre alla sua funzione primaria nel controllo delle acque, l'impianto ospita ora il Centro di Interpretazione e Documentazione dell'Ecomuseo di Viadana, Commessaggio, Dosolo e Gazzuolo.