- Siti Unesco
- Active & Green
Riserva della Biosfera "Po Grande"
Il fiume Po lungo la Pianura Padana: un importante ecosistema dall'eccezionale biodiversità
Il "Po Grande" è una vasta area del territorio padano diventata "Riserva della Biosfera" nel giugno 2019.
Come le altre due Riserve della Biosfera presenti in Lombardia, essa fa parte del Man and the Biosphere Program (MAB), un progetto scientifico intergovernativo, promosso dall'UNESCO sin dal 1971.
Il programma offre una piattaforma unica per la cooperazione nella ricerca e sviluppo e per condividere informazioni, conoscenze ed esperienze su tre principali tematiche: perdita di biodiversità, cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile. La piattaforma promuove inoltre un coinvolgimento fattivo degli scienziati nello sviluppo di politiche riguardanti l'uso saggio e consapevole della diversità biologica.
La Riserva della Biosfera "Po Grande" comprende in tutto 85 Comuni, dislocati in otto diverse province di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. In particolare: Cremona, Lodi, Pavia, Mantova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Rovigo.
Il corso mediano del Po è un importante ecosistema caratterizzato da una eccezionale biodiversità. La Riserva tutela nel suo complesso anche i luoghi, i paesaggi, le tradizioni e le culture caratteristiche dell’area fluviale della Pianura Padana, la più estesa in Italia.
Per approfondimenti è possibile consultare QUESTA PAGINA